Skip to content
ROCK IN LIRI – XII edizione – Isola Del Liri (Fr), 26-27 giugno 2026 –   Si! Boom! Voilà! – Tempio di Venere (Roma), 24.06.2026 –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   ROCK IN LIRI – XII edizione – Isola Del Liri (Fr), 26-27 giugno 2026 –   Si! Boom! Voilà! – Tempio di Venere (Roma), 24.06.2026 –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –  

Beneath the Storm – Lucid nightmare

Si parla nuovamente di Doom e Sludge, ma questa volta sono gli sloveni Beneath The Storm (eh no, forse dovrei dire lo sloveno, Igor Simon, anche conosciuto col nome di Shimon ma del quale si sa poco e nulla) che inquietano i sogni degli umani.

Giunto al suo quarto full length intitolato Lucid Nightmare in uscita il 4 luglio per l’Argonauta Records, Shimon ce l’ha messa proprio tutta per far rabbrividire anche i più temerari. Dai suoni cupi e tetri, Lucid Nightmare è ciò che definirei un tuffo nel passato, a quando le colonne sonore dei film horror erano la causa principale di incubi e timori. Dieci tracce (quasi tutte sopra i cinque minuti) tese e sinistre che con i loro screaming angoscianti (un po’ in vecchio stile Manon) che spuntano saltuariamente dalla penombra, vi faranno accapponare la pelle e dare quella sbirciatina dietro di voi con la coda dell’occhio, per non parlare della copertina dell’album (che non so’ perché’ mi ricorda anche Donnie Darko).

Un malinconico, cupo e inarrestabile percorso attraverso l’oscurità più conturbante del Doom fa’ di quest’album un altro gioiellino per Beneath The Storm.

01. Nightmare’s gate
02. Paralyzed in sleep
03. Nightmares overcome
04. Insomnia
05. Lucid nightmare
06. Dementia
07. Atrocious dreams
08. Down
09. On high in blue tomorrows
10. The house of doom

a cura di: Tatiana Granata

Immagine che rappresenta l'autore: Gianni Antichi

Autore:

Gianni Antichi