I The Lemonheads tornano con il primo album in quasi 20 anni. ‘Love Chant‘ uscirà il 24 Ottobre per Fire Records, anticipato dalla gemma indie-rock ‘In The Margin‘. Per le registrazioni del nuovo album dei Lemonheads, Evand Dando ha chiamato all’appello un nutrito gruppo di amici e professionisti della scena indie e alternativa, tra cui J Mascis dei Dinosaur Jr., Juliana Hatfield, Bryce Goggin, Erin Rae, John Strohm dei Blake Babies e Nick Saloman dei Bevis Frond, oltre a contare su Adam Green e Tom Morgan come co-autori dei brani ‘Wild Thing‘ e ‘Deep End‘. Su ‘Love Chant‘ sarà presente anche l’inedito ‘Deep End‘, pubblicato nei mesi scorsi come singolo.
Oltre al nuovo album dei suoi Lemonheads, Evan Dando pubblicherà l’autobiografia ‘Rumors of My Demise: A Memoir‘, in uscita in Inghilterra e Stati Uniti il 23 Ottobre.
“Volevo una canzone con riff solidi, quindi ci ho scritto sopra riff ovunque – racconta Evan Dando del nuovo singolo ‘In The Margin‘. – Il corpo della canzone era di Marciana Jones. È come una vera e propria canzone di vendetta scritta da una ragazzina di terza media: ‘Stupidamente ho dimenticato i piani di fuga perché potessero trovare la mia strada’“.
Nel nuovo album ‘Love Chant’, Evan Dando e i suoi Lemonheads sono affiancati da J Mascis, Juliana Hatfield, Bryce Goggin, Erin Rae, John Strohm dei Blake Babies e Nick Saloman dei Bevis Frond, oltre ai coautori Adam Green e Tom Morgan rispettivamente per ‘Wild Thing’ e ‘Deep End’, mentre il disco è stato prodotto da Apollo Nove.
L’ultimo album di inediti firmato The Lemonheads è di 19 anni fa, 2006 per Vagrant. Da allora hanno pubblicato i due album di cover ‘Varshons’ e ‘Varshons 2’ e sono stati citati e reinterpretati da artisti di culto contemporanei come il chitarrista MJ Lenderman e i Courtney Barnett.