Manca pochissimo alla X edizione di AMA MUSIC FESTIVAL –  Online l’Aftermovie de LA PRIMA ESTATE 2025 –  BAY FEST COMPIE DIECI ANNI –  Nuove date per gli AFTERHOURS –  Il Socio Unico presentano il nuovo singolo –  Oasis, torna l’iconico “(What’s The Story) Morning Glory?” –  CARNE FRESCA (Suoni dal Futuro): in uscita domani la compilation –  DON’T TAP THE GLASS: il nuovo album di Tyler, The Creator –  Manca pochissimo alla X edizione di AMA MUSIC FESTIVAL –  Online l’Aftermovie de LA PRIMA ESTATE 2025 –  BAY FEST COMPIE DIECI ANNI –  Nuove date per gli AFTERHOURS –  Il Socio Unico presentano il nuovo singolo –  Oasis, torna l’iconico “(What’s The Story) Morning Glory?” –  CARNE FRESCA (Suoni dal Futuro): in uscita domani la compilation –  DON’T TAP THE GLASS: il nuovo album di Tyler, The Creator –  
Ondalternativa

Sacrobosco – Apes + Tigers

(2025, Antinational Noise / Audioglobe)

Sonorità lo-fi, un’attenzione al dettaglio maniacale, un sound che ricorda i mixtape su cassetta e una volontà di espandere il proprio territorio sonoro dall’elettronica pura e semplice di IVXVI e IXVI (i due dischi usciti nel 2023 su Trovarobato) fino alle lande del jazzcore con l’aiuto del trombettista Paolo Raineri (già al lavoro con Iosonouncane): sono questi i tratti salienti di Apes + Tigers, nuova fatica a nome Sacrobosco, che si conferma come il progetto elettronico più interessante al momento nel belpaese e come un musicista dotato di straordinario buongusto; il suo è un viaggio fatto di atmosfere oblique e rarefatte, con brani creati attraverso sonorità dense e stratificate, campionamenti d’antan e invenzioni audaci: suoni ambient, voci diafane, rumori di fondo come crepitii.

Siamo di fronte a un disco che si incastra nella mente e fa vivere quasi un’esperienza tridimensionale, scatenando reminiscenze visive legate ad alcuni suoni utilizzati. 

Un lavoro di fino, cesellato in ogni particolare ma soprattutto un lavoro di ricerca guidato da un gusto straordinario per l’armonizzazione. 

Questo progetto è destinato a cambiare i confini dell’elettronica italiana e, probabilmente, avrà più fortuna all’estero ma ascoltarlo è una vera goduria: pezzi come “Once” sono gioiellini che, a loro modo, meritano un posto nel panorama gigantesco del pop. 

TRACKLIST

  1. 1.Imperfect (lovers)
  2. 2. Once
  3. 3. Eternal Circles
  4. 4. Ash_s
  5. 5. Tender
  6. 6. Blackthrough
  7. 7. Where the mighty tiger lies
  8. 8. W.I.T.H.
Immagine che rappresenta l'autore: Alessio Gallorini

Autore:

Alessio Gallorini