Da oggi a Bergamo il Punk Rock Raduno 8 –  my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Da oggi a Bergamo il Punk Rock Raduno 8 –  my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  
Ondalternativa

Bad Love Experience – Believe Nothing

I Bad Love Experience sono una band livornese giunta al quarto lavoro, hanno da poco presentato il loro nuovo Ep “Believe Nothing”, dopo tre anni dal precedente disco. L’anima della band è sempre la stessa, ma le sonorità riescono ad essere nuove, rimanendo pur sempre nei binari del pop.

6 tracce cantate in inglese, sound elettronico e prog, produzione leggermente sporca, brani che arrivano in modo immediato e diretto senza essere particolarmente orecchiabili e facili, insomma un lavoro che nella semplicità ha una buona complessità compositiva e sonora.
I richiami e gli stili presenti in questo lavoro sono tanti, si pensa agli anni 60, 70 e 80, l’alternative rock, alla psichedelia, tanta elettronica, synth e strumenti e tecniche vintage che arricchiscono questo Ep in linea con il talento della band, ma originale per i contenuti. Ogni brano ha la sua anima e le sue caratteristiche, canzoni più ritmate, ballate, voci modificate, in un solo lavoro sono riusciti a mostrare tante anime in una sola. Un gruppo che riesce a rinnovarsi in ogni singola canzone, mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

Quello che emerge chiaramente è che i Bad Love Experience sono pronti anche per la scena internazionale, ovviamente con tutte le difficoltà del caso perché il loro pop è molto sofisticato e fa fatica a trovare riconoscimento anche qui in Italia. Ma fanno decisamente ben sperare perché trattano la musica e gli stili con capacità e competenza, in modo originale e mai banale. Un album per pochi, ma che si spera possa diventare per molti visto che merita un ascolto attento e partecipe.

01. Inner Animal
02. Below as Above
03. Yoniso
04. Dream of Love on Earth
05. From Where Winds Hail
06. Believe Nothing

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff