Recensione a cura di Led Green
I NÖCTÆ hanno intrapreso per la prima volta il loro viaggio musicale di scoperta insieme come gruppo elettro/industriale rock coeso la notte di Halloween 2019. Ma la loro origine risale a prima, quando i membri della band Eloy & Daniele erano soliti fronteggiare due atti alternativi dall’Italia, Beyond The Fallen e Shiny Black Anthem. Come NÖCTÆ, hanno trovato collettivamente il loro suono distintivo e offrono qualcosa di diverso e unico ispirato alle leggende del rock Trent Reznor, Marilyn Manson, Nikki Sixx e alle future icone Ghostemane e BMTH.
Dopo il lockdown hanno aggiunto due pezzi al loro combo, Andrea alla chitarra e Samuele alla batteria. Il combo di 4 elementi ha pubblicato il suo album di debutto SHOCKOLATE a maggio 2023.
Il loro stile è unico, inconfondibile, un sound che altri stanno iniziando a emulare. Il loro nome si sente sempre più spesso sul palcoscenico nazionale e la sua carriera si trova a un bivio importante che potrebbe vedere il successo esplodere nelle classifiche internazionali.
Creazione innovativa che fonde principalmente metal e industrial, con molte altre influenze in un unico scenario difficilmente etichettabile, con la voce come unico elemento umano sullo sfondo di un set up strumentale di notevole impatto sonoro. “Shockolate”, è un gradevole e coinvolgente metal, che senza mezze misure ti entra in testa come un treno in corsa. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una linea vocale che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità della band. L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.
La musica dei NÖCTÆ punta dritto alla pancia dell’ascoltatore. Come in una sala operatoria, asetticità e visceralità convivono.
Una sinergia comprovata in più di una circostanza per mezzo di brani dove primeggiano i cambi di tempo quasi improvvisi e che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso scontato e banale. L’uscita di Shockolate conferma quanto di buono la band è riuscita a fare fino ad ora senza porsi limiti e senza andare dietro alla corrente commerciale perché i NÖCTÆ suonano quello che vogliono e non quello che il commercio vuole. Da ascoltare con il massimo rispetto e la massima attenzione.
TRACKLIST:
- Just Before It’s Morning
- Kings
- Vipers
- Blossom
- In Doom
- Believe
- Divine
- Stinger
- Real
- Promotheus
- Psychometical
- Corona Sephirotica
- Corona Sephirotica “Spiritual Front Version”
- Believe “No Solo Version”
- Vipers “Tokyo Infernal Dancefloor Remix”
VOTO 7.0