Tracklist:
01. Intro Nowhere
02. Spring Burns
03. Follow and Run
04. Grin and Bear it
05. Eagles
06. Say Hello with a Wave
07. New Year’s Eve
08. Rain
09. Your Uniform
10. Flowers in the Oven
11. Oh No
12. Circles
‘Circles’ è pop e psichedelia anni ’70, abbraccia gruppi come Fleetwood Mac, Neil Young, Quicksilver Messenger Service ma anche band come Wilco e Flaming Lips; l’altra questione fondamentale è l’utilizzo delle voci (con ogni sfumatura), come quelle aggiunte di Laura Burhen (Mynabirds, Postal Service) e Orenda Fink (Azure Ray) che si mischiano perfettamente e malinconicamente al risultato finale.
‘Into Nowhere’ trema leggera e delicata per portarci in punta di piedi a ‘Spring Burns’, una vera e propria esplosione solar-pop dell’America seventies; ‘Grin and Bear it’ con quel falsetto è tanto vecchia quanto reale mentre ‘Eagles’ perfetta nel suo essere dispari invia un messaggio abbastanza chiaro a tutte le coppie. ‘New Year’s Eve’ sembra una di quelle canzoni pop anni ’90 che non vorresti conoscere ma ti riscopri a canticchiare in doccia, nel bene o nel male. Successivamente a ‘Your Uniform’ che pare una colonna sonora di qualche drama-story, viene il fuzz iniziale di ‘Flowers in the Oven’ e la chiusa della title-track che va un po’ a scemare rispetto ai picchi degli altri brani qui sopra citati.
In sintesi ‘Circles’ è il punto più alto dei News for Lulu e se riescono a raggiungere questo livello con un sempre difficile terzo disco, beh, dovremmo esserne tutti contenti; questi ragazzi hanno delle idee molto valide e sanno come metterle in pratica. Se i coretti non vi fanno paura, non statevene lì impalati.
Recensore: Andrea 'Hank' F