Tornano i Blackmail of Murder, band metal del bresciano, nel giro di pochissimo tempo hanno esordito con un Ep, hanno lanciato un album e dopo un solo anno presentano un nuovo Ep di 6 brani di pura potenza, “Cold Rain”.
Qualche novità e qualche certezza per questo nuovo disco registrato presso gli studi di Indiebox Music Hall con l’aiuto di Giovanni Bottoglia (rec, mix e mastering) e Alessandro Fapanni (produzione artistica).
Si dice “squadra che vince non si cambia” e per questo gruppo il detto si trasforma in una mezza verità. La squadra si è dimostrata fortissima nel precedente lavoro e per aggiungere un tocco diverso la band ha accolto una nuova voce, quella di Pierlorenzo Molinari. Perché un nuovo membro? Mancava forse qualcosa alla voce ufficiale di Claudio Olivari? Sicuramente no, Claudio ha una potenza e tecnica straordinaria, quindi il motivo deve essere cercato altrove. Dall’ascolto emerge quasi subito il perché di questa novità. Il gruppo mantiene tutta la sua personalità, ma con Pierlorenzo si aggiunge una parte più melodica, “commerciale”, al loro sound. Sembra un Ep pronto per la radio, pronto per un pubblico più ampio, già dai primi lavori la band aveva fatto emergere un notevole talento, con questo disco sembra strizzare l’occhio al mainstream senza abbassare la qualità.
5 pezzi inediti più una cover, “Hide and Seek” di Imogen Heap, meno di 25 minuti di ottima musica “alla Blackmail of Murder” si può cominciare a dire visto che non hanno deluso le aspettative create con i precedenti album.
Buono il suono, buona la produzione, un Ep che scorre con facilità e permette un ascolto attento senza momenti di noia o cali di attenzione, forse nessuno dei brani contenuti riesce a superare l’altro o ad emergere, ma è una nota positiva, sono tutte piccole hit pronte per spaccare i timpani del pubblico nostrano e anche all’estero, dato che si sono concessi un tour in Inghilterra.
In tanti hanno puntato gli occhi su questa band e i Blackmail of Murder sono stati in grado di mantenere alto il livello e di fare un passo in più, cosa difficile, soprattutto dopo aver ottenuto tante buone recensioni, invece il loro successo continua e si amplia.
Tracklist
- Crystal clear
- Indigo
- Compassion
- Gears
- Foreign bodies
- Hide and seek
A cura di: Valentina Ferrari