1 giugno 2018, Parco Tittoni, The Clan

Io, Tatiana Granata e Daniela Raffaldi siamo andate a conoscere una band nuova per noi, ma decisamente collaudata per il pubblico, i The Clan, band brianzola di Celtic Punk Rock attiva dal 2013.
L’occasione per vederli dal vivo è capitata grazie all’inserimento nella band di un batterista ormai conosciuto per Ondalternativa, Dario Magri (Sho, Yokoano, Flaco Punx). Il primo di giugno è stata la sua prima data con la formazione e abbiamo deciso di andare tutte insieme a sostenerlo e a sbirciare il successo di questi ragazzi.

Finalmente una donna sul palco, Chiara De Sio, flautista e cornamusa del gruppo, sempre una rarità che venga dato spazio ad un elemento femminile in una band, quindi un motivo in più per andare a guardarli.
Pubblico estremamente eterogeno in una cornice splendida come quella di Villa Tittoni a Desio, palco grande, ampio spazio per gustarsi il concerto, area food e relax bel organizzate.
In apertura Gens D’Ys, un gruppo/scuola di danze irlandesi che ha scaldato ottimamente il pubblico insegnando passi e piccole coreografie facilmente imitabili anche da chi non sia propriamente portato per la danza.
Ma finalmente arrivano i tanto attesi The Clan sul palco, scaletta lunghissima e intensa, poche pause e tanta energia, due ore di balli scatenati, pogo e tentativi di danze irlandesi da parte del pubblico.

Sono ragazzi che hanno fascino, carisma e talento, l’introduzione di strumenti desueti come violino, flauto e cornamusa rendono lo spettacolo ancora più intenso e complesso, il cantante, Angel Rock, ha saputo tenere il palco in tutte le situazioni dando i tempi, intrattenendo e coinvolgendo il pubblico, presentando il nuovo acquisto della band, Dario Magri.
Il valore aggiunto di questa scaletta super intensa e trascinante sono stati i due momenti di assolo, prima spazio allo splendido violino e poi finalmente il momento che aspettavamo, il pezzo di Dario alla batteria. Secondi? Minuti? Non lo so. Semplicemente pubblico incantato che risponde al batterista, cori, applausi. Dario è riuscito a stupirmi nuovamente anche se ho già avuto modo di vederlo in azione più volte.

Una parte intensa, coinvolgente, travolgente e incredibilmente ben fatta. Velocissimo, cattivo, potente come non mai, tanto da leggere commenti social post concerto ultra positivi e divertenti. E’ stato definito “poliposo” e non posso fare a meno di concordare su questa definizione! In alcuni momenti Dario ha suonato talmente tanto velocemente da sembrare dotato di ulteriori braccia a supporto, ha ignorato i miei preziosissimi e saggi consigli di andare dritto e mettere il piatto sull’uno per dedicarsi a virtuosismi al limite dell’impossibile (e non una volta, per tutto il concerto, rimane il mistero di come faccia ad avere tutta quell’energia e concentrazione).

Che dire di questa band? Che dovete assolutamente andare a vederli, che sanno stare sul palco, che fanno tanta, tantissima musica buona e vi lasceranno con il sorriso e con tantissima stanchezza a furia di cercare di stare dietro ai loro ritmi veloci e al loro carisma.
Setlist:
Johnny
Second Chances
Ulysses and the syren
Jenny Porter
Let Me Go
We are The Clan
(Whole Lotta Jig) Giga 2
Glory Waits
Here to Stay
Prodigal Son
Rebel Town
Paddy’s Day
Irish Sky
(Assolo di violino)
Joseph Mary and Son
Jail Times
(Assolo di batteria)
(Irish Rock Jig) Giga 1
Rat Race
Seize the Day
Galway Girl
Home of my heart
Horns up and fight
Easy Roller
More than a Lie
Rievoluzione/Pocket Money Heroes
Wayfaring stranger
Prossime date:
16 giugno Montalenghe (To) – Contea in festa
23 giugno Legnano (Mi) – Castello in festa
27 giugno Besana Brianza (Mb) – Festa ANPI
30 giugno Seriate (Bg) – Sottozero Summer Festival
7 luglio Livraga (Lo) – Festa della birra
8 luglio – Arsoli (Rm) – Star Truck
20 luglio Djon (Francia) – Deep inside
21 luglio Bogny Sur Meuse (Francia) – Aymon Folk Festival
26 luglio Triuggio (Mb) – Festa de L’Unità
28 luglio Piacenza – Irlanda in musica
2 agosto Malpaga (Bg) – Malpaga Sounds
3 – 4 – 5 agosto Bremen (Germania) – Festival Maritim
17 agosto Vallemare di Borbona (Ri) – Vallemare in festa
18 agosto Porchiano del Monte (Tr) – Beerock Fest
Ulteriori date in arrivo, seguite la loro pagina Fb per rimanere sempre aggiornati!
Live Report a cura di: Valentina Ferrari
Foto: Tatiana Granata