honny Mantineo, meglio conosciuto come JhonnyBoy è un veterano del Rhythm & Blues, del Rockabilly, del buon rock di una volta, ma con un sapore decisamente moderno e attuale. Le sue collaborazioni sono tutte di livello (Toasters, Blaze Alley, Alex Britti, Olly Riva), uno che è nato e cresciuto con tanta buona musica e che sa come farla. Ha da poco presentato il suo nuovo lavoro, “Back in Town”, album di 13 tracce rock’n’roll con 4 bonus track in aggiunta per soddisfare chi ormai è dipendente da questo genere musicale, troverete anche qualche cover ben fatta. L’album è uscito per Ammonia, anche qui gente che sa parecchio di questo genere e che annovera tanti artisti validissimi.
Molto difficile descrivere canzone per canzone questo LP, sono tutti brani molto belli che vi faranno fare un tuffo nel passato con ritmi cadenzati e sostenuti, con un’ottima produzione, suono pulito e curato, un cd da collezione rockabilly. Materiale in abbondanza, sound piacevole e costruzione intelligente, è un lavoro che si ascolta tutto d’un fiato e che si riascolta subito dopo senza rischio di annoiarsi. La sezione ritmica vi terrà inchiodati fino alla fine.
L’unico difetto che possiamo trovare a questo ragazzo è che può essere apprezzato anche dai genitori, potrebbe causarvi quel momento di imbarazzo in cui mamma e papà vi dicono: “Finalmente un po’ di buona musica, non la solita schifezza che ascolti”. Ecco, basta non dire mai quando sono previste date live di JhonnyBoy e potrete continuare a godervi la sua musica in santa pace, senza trovarvi i vostri genitori in prima fila al concerto.
Promosso senza se e senza ma. Bravo. Un lavoro bellissimo e piacevole. Recensione di parte? Sì, può essere. Ma quando la musica è così bella possiamo anche risparmiarci le critiche e ascoltare a ripetizione questo fantastico “Back In Town”.
Tracklist:
- Hurricane
- Step It Up & Go
- Kentucky Love
- You’re My Babe
- Saturday Nite Boogie
- Hot Rod Gang
- Skin Like Leather
- When My Baby Is Gone
- Jackson
- Oakie Boogie
- Red Hot Sicily
- Rockabilly Rebel
- I Saw The Light
- Crazy Driver (Bonus track)
- I Walk The Line (Bonus track)
- Father & Son (Bonus track)
- To Love Somebody (Bonus Track)
Recensione a cura di: Valentina Ferrari
Riferimenti: Sito ufficiale