(2025, 42 Records)
Che avventura incredibile è avere 25 anni, i capelli al vento, ogni notte lunghissima sui viali di Bologna e la vita che si colora ogni giorno di una sfumatura diversa, tra amori che finiscono, libertà che si ritrovano, sbronze da cui riprendersi e guerre interiori dalle quali imparare a prendersi qualche pausa: tutto questo è Pantano, il nuovo disco di Dorso, un lavoro fresco, travolgente, dallo spirito punk nel quale è impossibile non ritrovarsi.
Ci siamo stati tutti in fondo a sperare che le pattuglie non ci fermassero il sabato sera, dopo che magari la tipa ci ha mollato e proviamo a convincerci che soli si sta meglio (“Very good”).
E poi quanto è bello fare “Rally” sulle curve di un bel corpo con gli occhi innamorati?
“Cuore fasciato” è una hit clamorosa da sparare nello stereo mentre si accelera su un’autostrada senza traffico in vista dell’alba, mentre “Capotreno” è quel pezzo che Tananai vorrebbe aver scritto.
Se “Maratona Mentana” è un pezzo sghembo un po’ alla Generic Animal, “Egoterrorista” è un pezzo sul quale non si può non ancheggiare sorridendo un po’ stonati.
Il disco scorre via che è un piacere, accompagnati dalla voce dello stand up comedian Eleazaro Rossi che ci fa da speaker e guida in questa Radio Pantano immaginaria che ci accompagna in questa calda notte, una notte in cui compare anche un “Pipistrello”, una ballad sensuale che ci conduce direttamente a pensare che “Dio è donna”.
L’alba arriva sulle note di “4 labbra” e “Superstar (senza di te)”, l’ennesimo pezzo catchy di un disco ben riuscito, pensato e, soprattutto, vissuto da Dorso, che è riuscito a raccontarsi con la sincerità senza filtri che si ha ancora a 25 anni.
Tracklist
- 23.2 FM
- Very Good
- Rally
- Cuore fasciato
- Capotreno
- Maratona Mentana
- Egoterrorista
- Qualcuno ha fame
- Pipistrello
- Dio è donna
- Gatto bianco
- 4 labbra
- Superstar (senza di te)
- Buonanotte
- 23
