Nel cinquantesimo anniversario della sua morte, i Tre Allegri Ragazzi Morti dedicano a Pier Paolo Pasolini uno spettacolo unico nel suo genere: Pasolini, concerto disegnato.
Disegni, musica, immagini e parole si intrecciano per raccontare la biografia del poeta friulano, figura ancora viva e controversa del Novecento italiano.
Pasolini, concerto disegnato nasce dal graphic novel Pasolini di Davide Toffolo, pubblicato per la prima volta nel 2002 e tradotto in cinque lingue. Da questo fumetto è germogliata la forma scenica del concerto disegnato, che trasforma il fumetto in esperienza visiva e sonora.
La performance unisce le due anime fondamentali del gruppo pordenonese – il disegno e la musica – in un’esperienza che celebra oltre trent’anni di attività dei Tre Allegri Ragazzi Morti, band mascherata simbolo della scena indipendente italiana. Sul palco, Toffolo darà forma e colore alle visioni pasoliniane, disegnando dal vivo accompagnato dalla musica della band. Il corpo del poeta, la sua voce, i suoi pensieri scandalosi prendono vita in tempo reale, sospesi tra rock e poesia, tra memoria e rivoluzione.
Ospite speciale per questi tre appuntamenti sarà Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village), uno dei chitarristi rock italiani più talentuosi ed estrosi, nonché grande amico dei TARM.

Le date:
- 22/11 San Vito al Tagliamento (PN) – Auditorium Zotti – ore 22:00
- 23/11 San Vito al Tagliamento (PN) – Auditorium Zotti – ore 18:30
- 29/11 Trieste – Teatro Miela – ore 21:30
Prevendite: treallegriragazzimorti.it/concerti
