Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  
Ondalternativa

BLUE DRAMA – LA GIOSTRA

BLUE DRAMA

LA GIOSTRA

 Recensione a cura di: Led Green

 

La Giostra è il disco d’esordio del trio di Firenze Blue Drama. Alla line-up originale formata da Mario Assennato alla Chitarra e voce, Andrea Bartolini al Basso e voce e Massimo D’Amico alla batteria e voce subentra in seguito Marco Casalini al posto di Massimo D’Amico.

 

Una band i cui componenti , sono il riassunto di un decennio e oltre di esperienze vissute, sul palco, in sala prove, in studi di registrazione, e non ancora sazi decidono di rincarare la dose con questo nuovo progetto che gli ri-lancia sul mercato con il debutto di undici tracce Power Rock.

 

Non è un concept album, non c’è un filo conduttore dietro a queste canzoni, si tratta di una raccolta di idee e melodie che sono uscite di getto e sulle quali il gruppo ha lavorato, alcune sono arrivate molto velocemente alla loro forma finale, altre hanno attraversato vari stadi e hanno vissuto molti arrangiamenti e approcci diversi. Quello che è importante da dire è che non c’è niente di studiato, quello che è stato scritto e suonato rispecchia il gusto e il background musicale della band.

 

La Giostra è un disco di musica rock, della più classica tradizione melodica italiana che si spinge su un fronte più power , complice una struttura generale che tende a presentarsi come forte ma allo stesso tempo influenzata da altri generi musicali, ma che rimane sostanzialmente un disco Rock, ne più e ne meno. Le sonorità sono dure, ben salde, in alcune circostanze leggermente malinconiche e lo sono con la stessa intensità per tutte le tracce del disco. Ci sono punti in cui l’adrenalina sale, cresce e ti rapisce maggiormente, come in “Quello Che Non Sai”, “Il Sogno Infinito” e “Asociale”, ma sostanzialmente “La Giostra” è un disco che mantiene lo stesso tono emozionale per tutta la sua durata senza troppi sbalzi o variazioni.

 

Il Rock è come un lungo fiume sulle cui sponde si trovano porti con nomi e lingue diverse, i Blue Drama ne hanno visitati alcuni e le esperienze vissute sono contenute nelle canzoni di questo loro primo album.

 

La Giostra presenta buoni spunti , ogni singolo brano è un tassello che mostra l’esperienza musicale di questi ragazzi che riescono a suonare con serenità, come a sentirsi a proprio agio dietro quello strumento che gli ha accompagnati fino ad ora nel loro viaggio musicale e crediamo, anzi speriamo possa accompagnarli ancora per molto tempo.

 

E’ pregevole e degno di nota la volontà di usare testi in Italiano, in un genere dove il testo in Inglese primeggia, ma poco importa perchè i Blue Drama, hanno le potenzialità per far passare un messaggio importante a casa loro. Salite su questa giostra e godetevi il viaggio!

 

Track list:

01. La Verità

02. Quello Che Non Sai

03. Divina Antinomia

04. Il Mio Mondo

05. La Giostra

06. Il Sogno Infinito

07. Mi Sono Innamorato Di Te

08. Lasciami Andare

09. Asociale

10. Come Una Chimera

11. Spacca Il Tempo

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci