Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  
Ondalternativa

THE ZEN CIRCUS – Cari fottutissimi amici

The Zen Circus

Cari fottutissimi amici

Galeotto fu Amadeus e la serata dei duetti a Sanremo. Sì, perché quando nell’ormai quasi lontano 2019 i The Zen Circus parteciparono alla celebre kermesse musicale, ebbero modo di saggiare ben bene il format del feat su un pezzo scritto da loro (“L’amore è una dittatura”, ndr) con un artista che era in primo luogo un loro carissimo (nonché successivamente anche fottutissimo) amico: Brunori Sas.

Da allora qualcosa si è smosso per i tre pisani (plus Maestro Pellegrini e geometra Pagni) e lentamente si è insinuata in loro la possibilità di voler ripetere l’esperienza in maniera analoga con altri amici-musicisti. Nel mezzo c’è stata una pandemia, e subito dopo un disco registrato proprio in quei mesi del 2020 tra un lockdown e l’altro. Ma già mentre stavano lavorando per la promozione de L’ultima casa accogliente, avevano iniziato a dare forma a quel loro progetto delle collaborazioni che tanto gli era stato caro. E chi meglio del fratello di vecchia data Francesco Motta per iniziare?  In realtà erano anni che un pezzo insieme aleggiava nell’aria in perpetuo work in progess, per cui chiudersi in sala registrazioni e metterlo per inciso fu quasi una sorta di naturale e necessaria formula di coronamento dei tanti anni di amicizia che li legavano.

Zen Circus_Magliocchetti Hi Res08(0)

Poi si sono fatti prendere la mano ed hanno iniziato a coinvolgere altri artisti, alcuni dei quali non ci saremmo (e con molta probabilità non si sarebbero) mai aspettati di vedere al loro fianco. Ma mai dire mai, ed il risultato è stato un disco che è un vero e proprio autoscontro sonoro, come ci suggerisce la copertina, in cui il gioco, l’umorismo (più o meno dissacrante), la sperimentazione e quel perenne velo di malinconia latente diventano il fil rouge a tenere uniti insieme i pezzi.

Si spazia dallo scenario melodico cantatutorale con Brunori (“Ok Boomer”) e i Management (“Voglio invecchiare male”), fino all’ispirata rock ballad  con Luca Carbone (“Ragazza di carta”, ovvero una ragazza eroina ormai adulta che sente il peso e la dolcezza della memoria sulla sua vita). C’è l’alt rock adagiato con i ‘fratelli’ Fast Animals and Slow Kids (“Jhonny”), l’ntensità funk-blues con Emma Nolde (“Il diavolo è un bambino”), fino al crossover con il rapper italo-francese Speranza (“Figli della guerra”) e l’afflato pop dance con Ditonellapiaga (“Meravigliosa”). E ancora, zampilli techno rock coronati dal recitato di Claudio Santamaria (“118”) ed, in chiusura, la strumentalità ambient rarefatta con l’ensemble Musica Da Cucina (“Salut les copains”).

Posto sapientemente nel mezzo della suite, c’è il brano con Motta da cui prende nome il disco (declinandolo giustamente al plurale). Dodici minuti di convulsioni sonore che abbracciano l’essenzialismo strumentale tout court attraverso continue modulazioni di suono, con gli archi di Carmine Iuvone (da tempo parte integrante della band di Francesco) che rendono l’atmosfera evocativa, quasi sospesa, e le sezioni ritmiche che si destreggiano invece tribali, convulse, cesellate da sinuose linee di synth.

Infine, un disco che costituisce un capitolo isolato nella discografia del circo Zen, inserito in un contesto di rinnovamento per la band che pure non tradisce mai troppo quello che è lo spirito più autentico che da più di vent’anni li contraddistingue.

Date del tour estivo:

18 giugno Palermo – Palermo Festival

24 giugno Bergamo – NXT Station

02 luglio Pisa – Giardino Scotto

13 luglio Prato – Centro Pecci Summer Live 2022

14 luglio Padova – Sherwood Festival

16 luglio Taranto – Cinzella Festival

21 luglio Roma – Villa Ada Festival

24 luglio Cassano Magnago (VA) – Woodoo Fest

25 luglio Treviso – Suoni di Marca Festival

13 agosto Pineto (TE) – Pinetnie Moderne 2022

20 agosto Tonale – Ponte di Legno (TN) – Water Music Festival

02 settembre Torino – Pinewood

 

TRACKLIST:

  • 01 OK BOOMER (feat. Brunori Sas)
  • 02 VOGLIO INVECCHIARE MALE (feat. Management)
  • 03 FIGLI DELLA GUERRA (feat. Speranza)
  • 04 RAGAZZA DI CARTA (feat. Luca Carboni)
  • 05 CARO FOTTUTISSIMO AMICO (feat. Motta)
  • 06 IL DIAVOLO È UN BAMBINO (feat. Emma Nolde)
  • 07 JOHNNY (feat. Fast Animals and Slow Kids)
  • 08 118 (feat. Claudio Santamaria)
  • 09 MERAVIGLIOSA (feat. Ditonellapiaga)
  • 10 SALUT LES COPAINS (feat. Musica da Cucina)

 

VOTO: 8

Recensione a cura di: Francesca Mastracci

 

Credit foto: Ilaria Magliocchetti

 

 

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci