A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Uncledog – Russian Roulette

Tracklist:

01. Always updated
02. Shiver
03. Follow the sound
04. Starry cloud
05. Russian roulette
06. Brother
07. Peach
08. Tears in vain
09. Kick the law
10. Dying sun

Riceviamo con piacere questo nuovo album dei padovani Uncledog, certo che si sono scelti un nome che, se non ci pensi troppo, suona abbastanza dozzinale, poi lo traduci e ovviamente capisci subito “zzzio can” e insomma… furbetti!
Dopo l’EP rilasciato l’anno scorso, arriva questo primo album di hard rock senza fronzoli, diretto ma senza risparmiare la melodia.
I pezzi migliori se li giocano proprio subito in apertura, con uno-due efficace, impossibile non citare Shiver, primo singolo estratto dall’album  con una buona orecchiabilità.
Purtroppo entrambi i pezzi sono eccessivamente conditi dal pianoforte, capisco fin troppo la necessità di arricchire il sound, ci mancherebbe, ma personalmente preferirei servisse più da ricamo (come fa correttamente in Peach) che sentirlo sempre in primo piano. Starry Cloud avanza con riff di chitarra aggressivi, mentre Brother è una quasi-ballata con una bella prova vocale.
Russian roulette è un debutto sulla lunga distanza di buona qualità, con una scrittura attenta e una band dal discreto talento. Aspettiamo di sentire un seguito.


Recensore: Damiano Gerli

Autore:

staff