my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  
Ondalternativa

Sàrgano – T

Attivi sulla scena musicale dal 2014 il combo dei Sàrgano originari di San Benedetto del Tronto pubblicano l’album dal titolo “T” preceduto dall’omonimo singolo.

Un misto tra elettronica e rock cantautorale, dove l’italiano è la lingua scelta per lanciare il messaggio attraverso la musica che questa band riesce ad imprimere con facilità disarmante per tutta la durata di questo percorso intenso.

Sound cupi, scuri, illuminati sporadicamente da sezioni di synth e chitarre pulite. Un lavoro impreziosito da una linea vocale particolare e dalle mille sfaccettature che contribuiscono all’originalità del sound dei Sàrgano.

Potremmo accostare la band a realtà più affermate come The Zen Circusa, Apres la classe, ma ascoltando “T” più volte si possono scorgere intuizioni e melodie particolari della band come nella bella e melodica “T”.

Con linee di basso che in generale disegnano melodie particolari e ben assestate con l’obbiettivo di esaltare ed evidenziare una sezione ritmica facile ma efficace allo stesso tempo.

Un parte finale più cruda e ruvida con le tracce “Un Fiore di Merda” e “Stone Hero” dove le chitarre si irrigidiscono per dare vita a sonorità più aggressive ma senza strafare, per cercare di rimanere in un contesto morbido e d’atmosfera.

“T”, si chiude con una melanconica traccia, quasi un lamento un dolore che viene dal profondo dell’anima e del cuore “Latina”. Un brano minimale dove vede protagonista con la voce una semplice linea di pianoforte.

“T” è una valida alternativa alla solita zuppa che alcune band cercano sempre di camuffare per ottenere il consenso della critica, un album che vince e convince.

 

Tracklist:

01. Stato Possibile

02. D’Agosto

03. Giacomo Giacomo

04. Chang

05. Non Rimane Che Il Mare

06. T

07. Un Fiore di Merda

08. Solo All’apparenza

09. Stone Hero

10. Bacia Milano

11. Latina

 

A cura di: Madness

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata