Mangiarsi il cuore
Essere vivi fino a morire
Cercare una ragione
Per spiegare l’irrazionale
-Collina
Uscito lo scorso 25 ottobre, Stendardo è l’esordio discografico della band romana Preferisco Ignazio. Un disco che, per tutta una serie di vicissitudini, ha avuto una sua gestazione molto lunga, che però è culminata con un prodotto qualitativamente molto curato fin nei minimi dettagli.
L’opera-manifesto della band, come del resto rivela anche il titolo, è una sorta di dichiarazione di intenti barricadiera da cui emerge tutto il turbamento nei confronti delle tossicità e delle idiosincrasie del momento storico che stiamo vivendo, ma senza voler fare l’apologia di una critica sociale fine a se stessa. Con lucida sincerità, la band riporta al centro una narrazione che fa del trasporto emotivo il proprio punto focale.
Oscillando tra accenni emocore (incisivo nei controcanti urlati), venature Midwest, passaggi dal sapore math e incursioni post-rock, la band esplora neanche toppo velatamente i territori sonori che hanno alimentato i loro ascolti, tra i quali campeggiano indiscussi i Fine Before You Came, i Riviera e gli American Football.
Le cinque tracce, registrate tutte in sala prove, mantengono quell’allure di autentica immediatezza che pure è il risultato di uno studio attento e meticoloso intorno ad arrangiamenti curati, trame complesse che annodano progressioni oblique e dissonanti con momenti in qui le tensioni si sciolgono in mille rifrazioni.
I Preferisco Ignazio sono Federico Minu’ (Autore e Voce), Emanuele Ippopotami (Chitarra e Voce), Marco Sticchi (Chitarra), Andrea Di Ruggero (Basso), Ludovico Minu’ (Batteria).
Stendardo si presenta in tutta la sua profondità e semplicità, senza troppe pretese ma con tanta attitudine. E ci convince particolarmente perché i Preferisco Ignazio credono in quello che fanno e questo è percepibile forte e chiaro ad ogni nota.
TRACKLIST:
- Bonaparte
- Stendardo
- Ora Capisco
- Collina
- ADHD
Il disco verrà presentato live il 2 novembre al Wishlist club di Roma in un mini-festival creato ad hoc chiamato “La festa di Ignazio“, in line up anche Lysine, Cabrera e I Botanici, l’evento è organizzato in collaborazione con Weird Side, Grato Cuore, Radio Rock 106.6 e Tube Music Italy.