I Militarie Gun annunciano il loro atteso nuovo album, God Save The Gun, in uscita il 17 ottobre tramite Loma Vista Recordings. Oltre all’annuncio dell’album, la band ha condiviso anche il singolo principale “B A D I D E A“, trasmesso su New Music Daily Radio di Apple Music con Zane Lowe; il cantante e compositore Ian Shelton si è unito a Lowe per parlare del nuovo brano. “B A D I D E A” è accompagnato anche da un video musicale diretto da Shelton.
Parlando di “B A D I D E A” e del video musicale, Shelton afferma: “Volevo realizzare un video che celebrasse i vizi, una nuova versione di te stesso che ripensa a un momento in cui hai commesso un errore senza mai riflettere veramente. Questo è stato il video tecnicamente più impegnativo che abbiamo mai realizzato, e si adatta solo a una canzone che pronuncia le parole “cattiva idea”“.
God Save The Gun è una testimonianza su come ci si senta peggio quando si dovrebbe essere al settimo cielo: una guida assurda all’intersezione tra autodistruzione e fiducia in sé stessi. “Sono ben consapevole che essere così vulnerabile trasforma il mio trauma personale in un’esca per il marketing di questo album”, afferma Shelton. “Ma mi sta bene, anche se non la provoco. Negli ultimi due anni, parlando di dipendenza dal punto di vista di chi ne è affetto, sono diventato io stesso quello che ci sta lottando. C’è una logica farsesca nell’affrontare una situazione, conoscendone appieno le conseguenze e buttandosi comunque, ma è lì che ero quando ho iniziato a concentrarmi sull’alcol.”
L’album di debutto dei Militarie Gun del 2023, Life Under The Gun, era incentrato sui cicli di sofferenza che duravano una vita, con il cantante che ripensava alla sua crescita e ai familiari alle prese con la dipendenza. I God Save The Gun sono ancora legati a quella storia, solo che stavolta non ne sono testimoni ma protagonisti. Una volta entrati in studio, all’inizio del 2025, Shelton si è reso conto di dover ascoltare il messaggio della band.
Nonostante tutto il tumulto interiore di Shelton e dei i suoi compagni di band (i chitarristi William Acuña e Kevin Kiley, il bassista Waylon Trim e il batterista David Stalsworth) la sfida di dare seguito all’acclamato album di debutto è stata vinta. Stalsworth, Trim e Kiley si sono uniti alla band durante il tour di Life Under The Gun; questo dopo una serie di cambi di membri che avrebbero messo in difficoltà la maggior parte delle band, ma che hanno solo reso i Militarie Gun più forti.
Oltre alla formazione attuale, God Save The Gun è stato creato con l’aiuto di una serie di collaboratori nuovi e storici. Shelton ha continuato il suo rapporto creativo con il compositore Phillip Odom, con James Goodson dei Dazy e con il neo-ingaggiato Nick Panella degli MSPAINT. I Militarie Gun hanno anche collaborato con il produttore/ingegnere del suono Riley MacIntyre (Arlo Parks, The Kills), scelto non solo per dare un tono possente ai brani, ma anche per comprendere i sentimenti che li animano.
Preordina/salva God Save The Gun e guarda il video musicale di “B A D I D E A” qui sotto, scopri le date complete dei concerti e i dettagli dell’album qui sotto e resta sintonizzato per altre novità sui Militarie Gun in arrivo molto presto.