Due live in Italia per i BRUTALISMUS 3000 nel 2025 –  I Sapada pubblicano un nuovo singolo: “San Luigi” –  LEPRE in concerto a Roma per festeggiare un anno dall’uscita di “Eremo” –  Savana Funk, continua il “Samsara Tour”  –  BOBO RONDELLI  presenta le prime date del tour STORIE ASSURDE  –  Napoleone pubblica il nuovo singolo “Voglia ‘E Turnà” –  I RESCÜE CAT, nel roster della Time To Kill Records –  Tu sei il mattino: il nuovo video di Lucio Corsi –  Due live in Italia per i BRUTALISMUS 3000 nel 2025 –  I Sapada pubblicano un nuovo singolo: “San Luigi” –  LEPRE in concerto a Roma per festeggiare un anno dall’uscita di “Eremo” –  Savana Funk, continua il “Samsara Tour”  –  BOBO RONDELLI  presenta le prime date del tour STORIE ASSURDE  –  Napoleone pubblica il nuovo singolo “Voglia ‘E Turnà” –  I RESCÜE CAT, nel roster della Time To Kill Records –  Tu sei il mattino: il nuovo video di Lucio Corsi –  
Ondalternativa

Nikki Lane – All on nothin’

Nikki Lane è una ragazza del South Carolina, all’attivo ha un album e tra poco il suo secondo album verrà presentato in Italia il 17 marzo 2015 dalla New West Records, titolo “All on nothin’”.

Si tratta di 12 tracce in stile country, sicuramente un genere di nicchia, ma che conserva tutto il suo fascino anche in Italia. Quando si pensa a questo stile, anche chi non apprezza il genere, sa che si troverà a seguire il ritmo e a farsi coinvolgere, perché è una musica con un tipo di sonorità molto emotiva.
In questo album però non ho trovato niente del genere, è sicuramente un album ben prodotto, ma non emerge molto dall’ascolto. Tutto ben fatto, ma senza personalità e coinvolgimento, quasi come se Nikki avesse semplicemente fatto i compiti. La qualità è alta, è un buon lavoro, ma l’empatia non c’è, l’esecuzione è country, il sound è country, ma la ragazza non riesce a portarti nelle atmosfere del vero country.
Emerge un po’ di spirito indie dall’album, ma nello stesso tempo Nikki Lane non riesce ad arrivare e ad interpretare con personalità quello che poi esprime nei testi e nella musica. Su di lei si trovano poche informazioni, qualche video e molte foto. Lei è bella, ma c’è quasi un distacco tra quello che mostra di sé e la sua produzione, questo forse penalizza il senso complessivo dell’opera.
L’Italia è già un mercato di nicchia per il genere country, non sono sicura che questo album riesca a ritagliarsi uno spazio, non è abbastanza forte e convincente, la personalità dell’autrice rimane solo sullo sfondo e le canzoni non emergono per coinvolgimento e composizione. Risulta un prodotto un po’ annacquato e fumoso.

Non è da bocciare, assolutamente, ma forse è un prodotto non maturo o che deve ancora trovare una forma espressiva più invitante, dove per invitante non si intende scadere nel pop, ma semplicemente è un lavoro che sfiora l’idea di occasione persa. Peccato perché il country, come tanti altri generi poco conosciuti e apprezzati, merita uno spazio più ampio, ma merita anche artisti che riescano a trasmettere il valore del genere che portano. Attendiamo che Nikki impreziosisca il suo lavoro con più personalità.

01. Right time
02. Good man
03. I don’t care
04. You can’t talk to me like that
05. Seein double
06. Love’s on fire
07. All or nothin’
08. Sleep with a stranger
09. Man up
10. Out of my mind
11. Wild One
12. Want my heart back

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff