Mike Noegraf, cantante/cantautore folk dalla Francia, capita di rado di avere musica da questo paese, quindi c’è tanta curiosità per l’ascolto.
L’album è “No time for seasons”, 11 brani in inglese per arrivare ad un pubblico più ampio o semplicemente perché la lingua meglio si presta al genere, comunque buona la pronuncia e quindi nulla da dire sulla scelta. So che è francese giusto perché ci sono informazioni sull’internet.
Musica ricca, piena, armoniosa, intensa, voce pulita e calda, un bel mix che fa sì che l’ascolto sia molto piacevole e facile, non a livello pop, ma sicuramente una forma molto diretta e piacevole.
Buono il suono, buona la produzione, brani equilibrati e che seguono il filo della continuità stilistica e melodica, forse non si trova molta varietà nel disco, ma è comunque un ottimo lavoro, si ascolta senza noia e con curiosità.
L’attenzione di alza arrivati al quinto pezzo, “Kicking the bucket”, brano molto ritmato e folk, coinvolgente e che forse ripercorre autori già sentiti, ma con la personalità di Mike a fare da padrone. I pezzi successivi sono ballate molto intense e introspettive, fino ad arrivare a “Mrs Rose” che riporta in alto la carica con un bel ritmo incalzante.
L’ultimo pezzo è molto lento e dolce, direi quasi un pezzo alla Ed Sheeran. Non so se può essere un complimento o meno, a me non dispiace, magari l’accostamento risulta azzardato, ma non lo vedo così tirato come potrebbe sembrare.
Sicuramente un disco che ha un valore, un cantante con una bella voce e un bel potenziale, sound internazionale e consapevolezza di contenuti e melodie.
Promosso.
Tracklist:
- Chapter
- Time traveller
- Legacy
- Trap for memories
- Kicking the bucket
- 17th
- Ocean
- Inertia
- Mrs Rose
- Heavy with secrets
- Eartquake
A cura di: Valentina Ferrari