Trio di Genova attivo sulla scena musicale dal 2013 formato da Serena Orilia (Mora), Costanza Gennaro e Simone Cecchi che sotto il nome di “Il Gentiluomo” pubblicano per la Cane Nero Dischi l’album “Sole”.
Un bel mix tra lo-fi , pop, e spunti folk fanno di questo album un viaggio interessante dislocato tra sonorità melodiche e sbarazzine “Falena” passando da riff più aggressivi per mezzo di una chitarra ruvida che regala atmosfere corpose “Sole a Nord”. La band ci delizia di momenti anche più melanconici e cupi dal sapore quasi grunge “Alternativo”.
Un album il cui titolo, è ben rappresentato dal sound che la band gli ha conferito, ricco di ballate fresche e originali, senza strafare ma regalando emozioni a profusione con il minimo impiego di energie.
Con la seconda parte dell’album si entra in un vortice di suoni limpidi e ben organizzati con una linea vocale fine e all’altezza del compito “Via Pa”, “Sigmondo Freddo” e “Figlio di Bronzo” per citarne alcuni, con un minimale e quasi impercettibile uso di synth e suoni campionati che rendono ancora di più particolare questo lavoro.
Otto tracce per una durata di venti due minuti, tanto basta per rallegrare una giornata grigia e noiosa, tutto reso possibile da una chitarra un basso e una batteria, niente di più.
Il Gentiluomo, presenta un bel biglietto da visita, facile e piacevole all’ascolto, con spunti originali che non faranno fatica a catturare l’attenzione in positivo degli addetti ai lavori.
Tracklist:
01. Falena
02. Sole al Nord
03. Alternativo
04. Via Pa
05. Elefanti
06. Sigmondo Freddo
07. La Girana
08. Figli di Bronzo
A cura di: Madness