Mirkoeilcane in Tour –  CIGNO torna con Buonanotte Berlinguer –  Luciano Panama presenta “Sapremo Scegliere” –  Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  Mirkoeilcane in Tour –  CIGNO torna con Buonanotte Berlinguer –  Luciano Panama presenta “Sapremo Scegliere” –  Frank Carter & The Rattlesnakes annunciano una pausa a tempo indeterminato –  Alessio Santacroce feat. Tania Galante per dire basta alla violenza sulle donne –  In arrivo il secondo album dei Black Doldrums –  I Manitoba presentano il nuovo album: PUNTO ZERO –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  
Ondalternativa

Halestorm – Reimagined

Che gli Halestorm non fossero nuovi a lanciarsi in sperimentazioni coveristiche è abbastanza un dato di fatto, come testimoniano ben 3 EP di cover presenti nella loro discografia. Ma che al centro delle reinterpretazioni potessero cadere loro stessi probabilmente non se lo aspettavano nemmeno loro. O almeno, non se lo aspettavano fino a qualche mese fa, quando Lzzy Hale, frontwoman della band, ospitando una sua cara amica e collega nel programma di talk show da lei condotto (“Raise Your Horns With Lzzy Hale”), decise di metter su una cover del pezzo “Break In” che già in passato aveva avuto modo di suonare assieme a suddetta collega in sede live durante uno show del Carnival of MadnessTour. La cantante in questione risponde al nome nientepopodimeno che della goth rock queen leader degli Evanescence, Amy Lee e inutile dire che la versione rivisitata del brano colpì molto gli ascoltatori, tanto da convincere la band della Pennsylvania ad estendere il progetto e assemblare un EP in cui ad essere al centro di “reimmaginazioni sonore” ci sarebbero stati alcuni dei loro brani più conosciuti. Reimagined, questo per l’appunto il titolo dell’album, contiene, oltre la già citata “Break In”, le rivisitazioni di “I Get Off” (tratto dall’eponimo Halestormdel 2009), “I Miss The Misery” e ‘Mz. Hyde” (entrambi da The Strange Case Of… del 2012 come anche “Break In”) e  “I Am The Fire” (da Into the Wild Life, 2015). Completa il lotto anche una suggestiva versione del brano di Dolly Parton, “I Will Always Love You” (reso celebre da Whitney Houston).

Nella loro resa 2.0, tutti i pezzi si presentano spogliati fino all’osso della verve incendiaria che li aveva contraddistinti nella loro versione originaria, ma acquistano una profondità viscerale inedita, fluttuando tra delicatezza strumentale e accattivanti beat galvanizzanti in cui spicca l’inconfondibile timbro tondo e deciso di Lzz.

Coverizzare i propri pezzi è sempre un mezzo rischio poiché in qualche modo viene messo in discussione un ascolto al quale i fan sono affezionati, ma è comunque un rischio che val la pena correre se i risultati poi sono questi. Prova superata per gli Halestorm!

 

Tracklist:

01 – I Get Off

02 – Miss The Misery

03 – I Am The Fire

04 – Break In (feat. Amy Lee)

05 – I Will Always Love You

06 – Mz. Hyde”

 

A cura di: Francesca Mastracci

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata