I Chemical Waves presentano il loro ultimo album –  MOBRICI annuncia il suo nuovo singolo “CON LA LINGUA”, fuori ovunque venerdì 21 novembre –  Marilyn Manson torna in Italia –  Caparezza torna con “Orbit Orbit” –  FRANCAMENTE: il 4 novembre esce TELEPHONE TANGO –  In arrivo la seconda edizione di SprEco festival –  Kormorano presenta Nove e 15 –  SASIO presenta il suo disco d’esordio –  I Chemical Waves presentano il loro ultimo album –  MOBRICI annuncia il suo nuovo singolo “CON LA LINGUA”, fuori ovunque venerdì 21 novembre –  Marilyn Manson torna in Italia –  Caparezza torna con “Orbit Orbit” –  FRANCAMENTE: il 4 novembre esce TELEPHONE TANGO –  In arrivo la seconda edizione di SprEco festival –  Kormorano presenta Nove e 15 –  SASIO presenta il suo disco d’esordio –  
Ondalternativa

BAUSTELLE, Esce oggi PUGILI IMPAZZITI il nuovo singolo con TANANAI

Esce oggi “Pugili impazziti” (BMG), il nuovo singolo dei Baustelle che per la prima volta li vede collaborare con Tananai per un incontro artistico inedito. Il brano è disponibile ora su tutte le piattaforme streaming.

Pugili Impazziti vede la collisione di due mondi solo apparentemente distanti: quello dei Baustelle e quello di Tananai; il nuovo singolo, frutto di una collaborazione nata in modo spontaneo e naturale, rappresenta la perfetta fusione tra l’eleganza malinconica della band toscana e la sincerità emotiva del cantautore milanese. Il risultato è una canzone d’amore disperato — “l’amore di qualcuno che si è perso dentro un mondo inospitale”, come la definisce Francesco Bianconi — capace di unire due sensibilità che, pur provenendo da galassie differenti, si incontrano in una sorprendente armonia sonora e narrativa.

Il legame artistico tra i Baustelle e Tananai non nasce da zero: già lo scorso novembre si erano esibiti insieme sul palco dell’Unipol Forum di Milano, regalando al pubblico una versione travolgente di Charlie fa surf. In Pugili Impazziti con Tananai si trova quindi una naturale prosecuzione di quel dialogo generazionale e poetico che unisce due modi affini di intendere la canzone italiana.

Il gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi tornerà live con due speciali feste finali nei palazzetti di Roma e Milano a coronare questo 2025.  I Baustelle sono pronti a chiudere il 2025 in bellezza con PALA 25, due date evento organizzate da Vivo Concerti. Appuntamento il 5 dicembre a Roma – Palazzo dello Sport e il 12 dicembre ad Assago (MI) – Unipol Forum per concludere in maniera gloriosa un 2025 di cui i Baustelle sono stati protagonisti. Info e biglietti sono disponibili su vivoconcerti.com.

Sul palco, oltre al repertorio che ha reso i Baustelle una delle realtà più influenti della musica italiana, non mancheranno sorprese e ospiti speciali. I concerti di dicembre segneranno la conclusione di un ciclo di successi e anticiperanno un periodo di pausa per la band, un tempo necessario per rallentare e ricaricarsi. “Questi due concerti saranno anche l’occasione per chiudere un capitolo intenso – Elvis, El Galactico, palchi, chilometri, festival alternativi, collaborazioni – nel modo che conosciamo meglio: suonando. Dopo questi due live, ci prenderemo una pausa. Niente concerti e niente dischi per un po’. Serve fermarsi e respirare ogni tanto, per rimanere vivi e tendere all’infinito.”, racconta Bianconi.

Venerdì 5 dicembre 2025 – Roma @ Palazzo dello Sport

Venerdì 12 dicembre 2025 – Assago (MI) @ Unipol Forum

Immagine che rappresenta l'autore: Daniele Maldarizzi

Autore:

Daniele Maldarizzi