LUCIO CORSI: NUOVO SINGOLO, TOUR EUROPEO E PALAZZETTI –  My Bloody Valentine: un live inaspettato ieri sera a Dublino prima del ritorno ufficiale di sabato –  Il nuovo singolo dei SICK TAMBURO: “Ho perso i sogni” –  I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI presentano PASOLINI, CONCERTO DISEGNATO –  THE ZEN CIRCUS al via il tour de IL MALE –  TUTTI FENOMENI torna con Piazzale degli Eroi –  JULIE’S HAIRCUT – Svelato il nuovo singolo “THE SACRED MANTLE” –  BIRTHH – Esce oggi “Little Rat” –  LUCIO CORSI: NUOVO SINGOLO, TOUR EUROPEO E PALAZZETTI –  My Bloody Valentine: un live inaspettato ieri sera a Dublino prima del ritorno ufficiale di sabato –  Il nuovo singolo dei SICK TAMBURO: “Ho perso i sogni” –  I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI presentano PASOLINI, CONCERTO DISEGNATO –  THE ZEN CIRCUS al via il tour de IL MALE –  TUTTI FENOMENI torna con Piazzale degli Eroi –  JULIE’S HAIRCUT – Svelato il nuovo singolo “THE SACRED MANTLE” –  BIRTHH – Esce oggi “Little Rat” –  
Ondalternativa

Kormorano presenta Nove e 15

È uscito il 17 ottobre 2025 NOVE e 15, il disco d’esordio di Kormorano: dieci brani che attraversano emozioni autentiche e contrasti forti, in cui rabbia e fragilità si intrecciano in un racconto di consapevolezza e rinascita.

L’album unisce sonorità mediterranee, reggae, cantautorato ed elettronica, con echi delle tradizioni africane e sudamericane. I ritornelli entrano subito in testa, cantati in terracinese, un dialetto concreto e musicale che Kormorano sceglie come strumento d’espressione sincero e come omaggio alle proprie radici.

Polistrumentista originario del Sud Pontino, conosciuto come batterista dei Mellow Mood e per le collaborazioni con Paolo Baldini, Chicken Production, Muiravale Freetown e Giancane, Kormorano scrive NOVE e 15 dopo la fine di una relazione. L’album nasce durante un inverno trascorso a Ventotene, ispirato dalla lettura di Bestie in fuga di Daniele Kong, amico e autore delle illustrazioni che accompagnano il progetto.

Da quell’esperienza prende forma un lavoro intimo e poetico, fatto di ritratti, riflessioni e storie nate davanti al mare, dove il silenzio diventa spazio di ascolto e guarigione. L’isola, in questo viaggio, è metafora di paure, distanze e nuovi inizi. Le liriche si muovono tra dimensione personale e sguardo sociale, toccando temi come la bonifica dell’Agro Pontino, il dramma dei migranti nel Mediterraneo, la ricerca di identità e la resilienza di chi trasforma gli errori in consapevolezza.

Il disco, impreziosito dalle collaborazioni con FiloQ, Lucchesi e Forelock, porta la firma di Giancane al master ed è stato anticipato dai singoli “Traumi” e “Anopheles”, prime tracce di un percorso di rinascita. NOVE e 15 è il racconto di un artista che affronta l’inverno con una chitarra, un computer e un microfono, ricucendo con la musica ciò che il tempo aveva spezzato.

 

Tracklist

  1. 1 Anopheles feat. FiloQ 
  2. 2 MayDay feat. Lucchesi
  3. 3 Sirene
  4. 4 Spingule Francese feat. Forelock
  5. 5 Caterina
  6. 6 Traumi
  7. 7 Ma che ce tene chesta (Partenope ode a Liberato) 
  8. 8 Scienze della Comunicazione
  9. 9 Alla Festa
  10. 10 Bestie in Fuga

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff