Qualche mese fa i veniva alla luce quello che a tutti gli effetti può essere considerato come il manifesto di un genere recentemente riesumato dagli anni ’80 che pare riscuotere tutto il successo discografico in Italia che aveva avuto già ai suoi albori. Di questo genere è stata data definizione di pop- latin-rock e il disco in questione è Manifesto Tropicale dei brasiliani-milanesi Selton. Tre mesi dopo esce l’esordio discografico dei Giannutri, band trevigiana, che ha tutta l’aria di volerne raccogliere l’eredità sia dal punto di vista compositivo che contenutistico. Avventure Tropicali si chiama l’album del duo di amici Luca Zaminga ed Edoardo Scalco, ormai all’attivo da quasi quindici anni.
Le dodici tracce di questa “avventura tropicale” sono per l’appunto connesse dal fil rouge del viaggio verso i mari del sud. La protagonista ideale di questo racconto è Gloria, persa insieme al suo coniglio Rey in vagabondaggi, fisici e mentali, che la portano alla ricerca di se stessa. La storia è narrata con leggerezza, ma anche con quella patina di nostalgia agrodolce, infondendo ad ogni nota tutto il sentimento di saudade tipico della cultura carioca.
Gli ingredienti ci sono tutti: i falsetti, i cori, gli strumentalismi essenziali che oscillano costantemente tra ritmi allegri e divagazioni malinconiche. Ma non mancano però gran belle sferzate di chitarra elettrica che vengono introdotte proprio con l’intento di rimescolare le carte in tavola, risultando come un intermezzo stridente tra gli arpeggi di ukulele e le tastiere da piano bar. Presente anche una certa nota rock bluesseggiante che, accompagnata allo shouting ovattato di alcune parti del cantato, rievoca vagamente un sentore dei Verdena di Endkadenz.
Buona prima prova per i Giannutri! Con semplicità e senza troppe pretese la band riesce a confezionare un disco strutturalmente valido e molto piacevole da ascoltare.
Tracklist:
1. Buenos Aires
2. Adolescent
3. San Paolo
4. Boom Boom Kid
5. Curitiba
6. Rio
7. Soldi di Gloria
8. Mama Yole
9. Otranto
10. Si che lo sai
11. Mare di Mezzo
12. Bunny Rey
A cura di: Francesca Mastracci