Dimaggio, pubblica “A me non serve niente”, l’Ep d’esordio –  Fangosberla, EP di debutto a Gennaio 2025 per Ghost Record –  Il nuovo album dei Big Mountain County –  Post Nebbia, fuori il singolo “Piramide” –  Vanarin, uscito il singolo “Lost” –  Folcast, video di “Tutti i miei piani” –  GENERIC ANIMAL, esce oggi “Il canto dell’asino”: l’epico e distopico inno di chi diventa grande –  In uscita “La Mejo Medicina”, sesto album de Il Muro del Canto –  Dimaggio, pubblica “A me non serve niente”, l’Ep d’esordio –  Fangosberla, EP di debutto a Gennaio 2025 per Ghost Record –  Il nuovo album dei Big Mountain County –  Post Nebbia, fuori il singolo “Piramide” –  Vanarin, uscito il singolo “Lost” –  Folcast, video di “Tutti i miei piani” –  GENERIC ANIMAL, esce oggi “Il canto dell’asino”: l’epico e distopico inno di chi diventa grande –  In uscita “La Mejo Medicina”, sesto album de Il Muro del Canto –  
Ondalternativa

Shaman’s Harvest – Smokin Hearts & Broken Guns

Tracklist:

01. Dangerous
02. Here It Comes
03. Ten Million Voices
04. Blood In The Water
05. The End Of Me
06. Country As *****
07. Hero
08. Dirty Diana
09. In The End
10. In Chains
11. Silent Voice

Album di debutto per la Mascot Records per gli americani Shaman’s Harvest, in realtà si tratta del loro quarto lavoro, preceduto da Shine rilasciato indipendentemente, forse qualcuno di voi ricorderà il singolo Dragonfly che ha fatto comparsa pure nel film Legendary.

Questo seguito non si discosta molto da quanto fosse lecito aspettarsi, partendo con note rock accattivanti e orecchiabili con Here it Comes e tinte più fosche per Ten Million Voices. Vero che sia il tono vocale del cantante Nathan Hunt sia l’andazzo dei pezzi richiama non poco i Nickelback, tipo in Hero che oltre al titolo ha ben altro in comune con la band di Chad, cosa che non vorremmo mai sentire.
Eppure gli Shaman’s riescono spesso ad andare oltre l’influenza, iniettando il loro hard rock melodico con belle dosi di ritmo forsennato (Country as *****) e andamenti blues/gospel (Blood in the Water). La sciapa cover di Micheal  Jackson, invece, me la potevo pure risparmiare.

Accompagnato da una produzione sontuosa e pulitissima, non scordando però anche la potenza, Smokin’ Hearts & Broken Guns è il prodotto di una band che promette piuttosto bene e ha già cominciato a mantenere. Vediamo se riescono a lasciarsi alle spalle le influenze e a brillare di luce propria, sarebbe ora.


Recensore: Damiano Gerli

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff