my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  my mind is a mountain: il nuovo singolo dei Deftones –  Acieloaperto 2025, al via la XIII edizione –  LOCUS FESTIVAL: al via il 12 luglio la XXI edizione con i CCCP alla Fiera del Levante a Bari –  Blitz Company, arriva l’album d’esordio –  The Lemonheads, il ritorno dopo 20 anni –  Gli Zen Circus annunciano il nuovo album: IL MALE –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  
Ondalternativa

Q-Yes – Generazione Y

I Q-Yes sono una band di recentissima formazione (agosto 2014) di origini lucchesi, hanno da poco presentato il loro primo EP, “Generazione Y”, composto da 5 tracce di beatpop, testi in italiano che raccontano i 20enni con i loro dolori, le loro gioie e gli sfoghi di questa generazione.

I ragazzi hanno dato vita ad un lavoro ambizioso, buona produzione e molta cura nella composizione e nello stile, suoni sporchi uniti a parti molto pulite, belle voci e bei tempi. Un prodotto che è una via di mezzo tra l’indie rock e il pop commerciale, senza sbilanciarsi troppo in nessuno dei due generi.

Ascolto piacevole, che scorre senza scosse e sorprese, tra i pezzi proposti l’unico che riesce ad emergere è “L’Unica Chance”, cover-rivisitazione dell’originale di Celentano. Sicuramente una scelta coraggiosa confrontarsi con un artista di quel calibro, ma i ragazzi superano bene la prova.

EP con sapore anni Sessanta, ma con restrogusto moderno, un acquisto che può facilmente essere consigliato perché i Q-Yes hanno saputo giocare con generi e temi abbastanza abusati, ma lo fanno con originalità e cura. Buon esordio con brani brevi in grado di catturare l’attenzione e farti ascoltare l’album fino alla fine, 20 minuti di piccole sperimentazioni ben fatte e giocose.

Tracklist:

  1. Margherita
  2. #chiacchiere
  3. Rivoluzioni da Bar
  4. Lividi e baci
  5. L’Unica Chance

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

Riferimenti: profilo ufficiale Facebook

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff