I Cactus? sono un trio proveniente da Vicenza e il loro progetto è alquanto interessante.
Hanno esordito nel 2016 con la pubblicazione del loro primo EP intitolato “Sorry For My Accent”, ispirandosi all’indie di stampo british ma con un suond low-fi, raccogliendo importanti consensi tra gli addetti ai lavori.
Il primo album vede la luce nel febbraio 2019 sotto l’etichetta Costello’s Records: il suono si trasforma e si evolve in un dance-punk di metà anni Duemila mescolato con un più attuale movimento low-fi, il tutto colorato da pulsazioni multi-layers di synth anni Ottanta e samples di vario genere.
In questo Duemilaventi pubblicano tre nuovi singoli: Shitdisco, Blue Lips / Cold Heart, Broken Light Switch.
Shitdisco è un brano introspettivo, condito da beat minimali e una linea melodica accattivante, insieme a una poetica che risalta un certo pessimismo e un abbandono di sé, cercando di comprendere il messaggio più profondo di una realtà angosciante.
Blue Lips / Cold Heart mostra un’intensa partecipazione emotiva, nei meandri delle sonorità dance anni Ottanta e New Wave, dove visioni di perdizione rallentano la “forma” umana in attimi di sostanziale e intatta realtà.
Broken Light Switch è un continuo gioco di ombre e luci, un’esplosione delle più profonde ed intense emozioni, quelle che hanno motivazioni e origini ancestrali: il sistema psico-emotivo dell’essere umano entra in crisi per un periodo di tempo più o meno lungo, tra sofferenze e un senso di inutilità e di vuoto.
I Cactus? sono una band in continua crescita. Nei loro pezzi si sentono le influenze di gruppi come Editors e Interpol, ma questi ragazzi hanno una forte personalità e si distinguono per la loro straordinaria capacità di trasformare musica e parole in flussi onirici sconfinabili nel campo della sinestesia.
Singoli:
Broken Light Switch
Blue Lips / Cold Heart
Shitdisco
A cura di: Francesco Marchiori Zana