Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  V**GRA BOYS, si avvicina l’unica data estiva italiana della band post punk –  “Danze della sfiga”, il nuovo disco de Le Schiene di Schiele – Un tragicomico trattato post-punk che insegna l’arte di cadere –  È uscito “Thruppi”, il progetto di Giovanni Truppi e Thru Collected –  The Psychedelic Furs, una data in Italia –  A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  Cinzella Festival: la line-up completa –  Punkadeka Festival: il 6 settembre al Magnolia –  V**GRA BOYS, si avvicina l’unica data estiva italiana della band post punk –  “Danze della sfiga”, il nuovo disco de Le Schiene di Schiele – Un tragicomico trattato post-punk che insegna l’arte di cadere –  È uscito “Thruppi”, il progetto di Giovanni Truppi e Thru Collected –  The Psychedelic Furs, una data in Italia –  A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  
Ondalternativa

Mistonocivo – Superego

Dopo un lungo silenzio ecco il ritorno dei vicentini Mistonocivo, con un nuovo album, registrato in studio, dal titolo “Superego”, che in qualche modo continua il genere di rock misto all’elttronica molto in voga nel periodo della loro formazione (1994), certamente con alcune novità.

Rispetto alle produzioni precedenti, si nota infatti una svolta verso un genere più studiato e anche più pacato, che strizza grandemente l’occhio all’artenative di stampo british, abbandonando gli umori più aggressivi che hanno contraddistinto la band fino ad ora. Resta comunque un piglio hard in brani come “Cane Alpha”: l’atmosfera quasi angosciante dei Cure si fonde ad un cantato graffiante che richiama le voci punk degli anni ’70e ’80. Anche “Ozono” e “Arpa” strizzano l’occhio ad un rock più duro, in alcuni tratti.

La sensazione è quella che il lungo silenzio discografico dei Mistonocivo sia sfociato nell’album, che prima o poi tutte band che non si sciolgono registrano, della cosiddetta consapevole maturità. Ci sono anche un paio di pezzi esclusivamente musicali: “Anima”, lento e malinconico, ed il circense “Circofante”, che chiude il lavoro.

Gli elementi sono interessanti e curati, le musiche piacevoli e coinvolgenti, ed i testi ben studiati. Il coinvolgimento però resta superficiale…speriamo sia il disco della quiete, prima di una bella tempesta.

 

Tracklist:

  1. Wo
  2. Cane alpha
  3. Ozono
  4. Arpa
  5. Anima
  6. Vocobass
  7. Agil dream
  8. Ultraterrestre
  9. Ego
  10. Circofante

 

A cura di: Gogo Wild

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata