A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

L’Inverno della Civetta – s/t

Tracklist:

01. Territori Del Nord Ovest
02. Amaro
03. Morgengruss
04. Bantoriak
05. Messaterra
06. Chewbacca On Surf
07. Numero 7
08. Estonia
09. Crisaore
10. The Shivering Tree

Atmosfera psichedelica, elettronica, sound di fine anni ’60, rock, indie e folk…questi e tanti altri generi compongono il progetto L’Inverno della Civetta. Progetto nato nel genovese Greenfog Recording Studio in collaborazione con le etichette indipendenti DreaminGorilla Records e Taxi Driver Records; ed è proprio dalla scena musicale tra Genova e Savona che “recluta” i suoi musicisti (membri dei Meganoidi, Madame Blague, Gli Altri…).

Ognuno con il proprio background e con tanta voglia di mettersi in gioco in un collettivo tanto diverso quanto azzeccato e vittorioso, a mio avviso.
Ciascun brano ha vita a sé ma allo stesso tempo costituisce il legame perfetto tra la traccia precedente e quella successiva, passando agilmente e abilmente da un’apertura rock e hard core (Territori Del Nord Ovest e Amaro) al prog di Morgengruss. Suoni garage, grunge per “Chewbacca on Surf” (fantastica!) che sfociano in una contemporanea Numero 7 tanto indie quanto folkeggiante. Chiude egregiamente The Shivering Tree: incazzata, dura, perfetta.

Da notare la sorpresa in Estonia: citazioni di Andrej Trakovskij, attore e regista sovietico, lontane a noi, ahim�, solo nel tempo.


Recensore: Liss

Autore:

staff