I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –  

Dea Dea – s/t

Il primo album è una precisa identità di ciò che sei e, di sicuro, attraverso questo disco omonimo dei Dea Dea, arriva un messaggio forte e chiaro, diretto, sicuro di sé. I DEA DEA sono un duo musicale giovane e fresco, che ha delle radici solide, influenzate da musicisti italiani come i Verdena , influenze che – a tratti – spiccano, come nel brano “Gorgheggi”.

Ogni tanto, si avvertono anche espressività vocali in chiave cantautorale “alla Bugo”. Un’autoproduzione di nove brani di rock graffiante, in italiano, ma “Each Other” è una vera perla di netta matrice “british”. Il brano è un’ interessante sfaccettatura, un modo di cantare in inglese che rende bene l’idea delle possibilità musicali di Steven Esposito (voce e chitarra) e Davide Elia Reggiani (batteria). Il nostro pezzo preferito è “Su di te”: molto, molto affascinante e radiofonico. La vocalità di Steven ha un timbro dalla personalità ruvida ed accogliente al tempo stesso. Potrebbe essere il brano “che spacca” la miopia discografica contemporanea.

In generale, il tipo di musica suonata da questo duo di Modena potrebbe ben figurare in un’ottica internazionale, con forti rimandi ai recenti Royal Blood inglesi.

01. Su di te
02. Trattenere
03. Gorgheggi
04. QDV
05. Panchina
06. Test Dea Dea
07. Each Other
08. Ignora la notte
09. Cosa nuoce

a cura di: Laura e Max – Mind the sound!

Autore:

Gianni Antichi