Due live in Italia per i BRUTALISMUS 3000 nel 2025 –  I Sapada pubblicano un nuovo singolo: “San Luigi” –  LEPRE in concerto a Roma per festeggiare un anno dall’uscita di “Eremo” –  Savana Funk, continua il “Samsara Tour”  –  BOBO RONDELLI  presenta le prime date del tour STORIE ASSURDE  –  Napoleone pubblica il nuovo singolo “Voglia ‘E Turnà” –  I RESCÜE CAT, nel roster della Time To Kill Records –  Tu sei il mattino: il nuovo video di Lucio Corsi –  Due live in Italia per i BRUTALISMUS 3000 nel 2025 –  I Sapada pubblicano un nuovo singolo: “San Luigi” –  LEPRE in concerto a Roma per festeggiare un anno dall’uscita di “Eremo” –  Savana Funk, continua il “Samsara Tour”  –  BOBO RONDELLI  presenta le prime date del tour STORIE ASSURDE  –  Napoleone pubblica il nuovo singolo “Voglia ‘E Turnà” –  I RESCÜE CAT, nel roster della Time To Kill Records –  Tu sei il mattino: il nuovo video di Lucio Corsi –  
Ondalternativa

The Computers – Want the news? Here’s the blues

A due anni dal precedente “Love triangles hate squares“, torna la band inglese dei “The Computers” con l’EP “Want the news? Here’s the blues” che anticipa, assieme ad un goloso tour promozionale, l’uscita del loro terzo album di studio previsto per la primavera 2016.

Il quintetto si è rinnovato nella parte delle chitarre con l’inserimento di James Mattock (chitarra) e Tom McMahon (basso), che vanno ad unirsi ad Al Kershaw (voce), Aidan Sin (batteria) e Fred Ansell (tastiere).

Il sound è rimasto quello che ha portato alla notorietà il gruppo già nel 2013 (tournée con i Die Toten Hosen docet), quindi rock’n’roll infarcito di soul e blues ma rivisitato in chiave a tratti pop per forse cercare di allargare il più possibile la tipologia di pubblico. Non è mai semplice da sole quattro tracce, soprattutto se così diverse, dare un giudizio sulla salute musicale del gruppo e sull’album che sarà, ma credo che i cinque ragazzi di Exeter, ben aiutati dal buon David McEwan, abbiano voluto darci una bella infarinatura.

Partono, infatti, con la title-track che spacca subito il silenzio con le chitarre così blues, i coretti e la freschezza pop che commercializza senza rovinare il buon prodotto di base. Segue “Crucifixed On You” che ammicca molto, spinge un po’ sul romanticismo lasciandoci ondeggiare sulle ritmiche non troppo marcate. “Whip It” è una cover dei Devo che come l’originale richiama a quello stile primi anni ’80 che aveva appena lasciato indietro i fasti del rock anni ’70 spingendosi verso l’elettronica analogica che tanto ha caratterizzato il decennio successivo. Chiude “It’s Over You” che se possibile spariglia ancora le carte focalizzandosi su di un tappeto elettronico soul molto più moderno, alla TV On The Radio per intenderci, lasciando alla parte vocale molto spazio.

A primavera non manca molto e con il tour ormai agli sgoccioli non resta che aspettare l’uscita dell’album e capire se i semi musicali che ci hanno fatto sentire in questo EP siano pronti per dare vita a piante musicalmente rigogliose.

La primavera è la stagione della fioritura e non potrebbe essere altrimenti.

Tracklist:

  1. Want The News? Here’s The Blues
  2. Crucifixed On You
  3. Whip It
  4. It’s Over You

Recensione a cura di: Syd The Piper

Riferimenti: Profilo ufficiale Facebook

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff