Tracklist:
01. Non stai bene
02. Cuori d’artificio
03. Memo
04. Le margherite sono salve
05. Sbadiglio
06. Come quando fuori piove
07. Nuvola
08. Alfonso
09. Farfalle
10. Senza zucchero
11. Duri come me
12. La scatola blu
Allora, (non si comincia una frase con un avverbio, lo so, ma stavolta passatemela!) ero sinceramente scettica prima di schiacciare “play” e dedicarmi all’ascolto di questo “Manuale Distruzione”. Ora mi sono sinceramente ricreduta.
Album della bella cantante siciliana, uscito questo marzo e anticipato dall’ormai conosciutissima “Alfonso”, poi da “Memo” e “Sbadiglio”. Ottima scelta di singoli ma ci sono brani che mi hanno catturato molto di più e rispecchiano la mia idea di “manuale distruzione o d’istruzione”. Primo fra tutti “Non stai bene” che apre l’album: voce struggente ma allo stesso tempo grintosa quasi “dietro” la chitarra, in sottofondo. Fantastica “Le margherite sono salve”, dove la speranza e il ricordo di un giugno passato creano un’atmosfera intensa e che aiuta a dire “arrivederci” a qualcuno che non c’è. Enigmatica, semplice ed evocativa la settima traccia “Nuvola”. Non vorrei svelare troppo, quindi concluderò con la rabbiosa e grintosa (vedi Carmen consoli) “Duri come me” che si stampa in testa pur non essendo subito orecchiabile. Provare per credere.
Sicuramente il ripetersi incessante per mesi di “…che vita di merda….” avrà aiutato Levante ma “Manuale Distruzione” è davvero un ottimo lavoro in toto.
Recensore: Liss