A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Siquepetrol – Suono fantasma

Tracklist:
01. Yellow aeroplane
02. Matti matti
03. Ocean sky and moon
04. Limestone
05. Light tendrils
06. Pretty green footsteps
Più lungo di un EP ma più breve di un album, “Suono Fantasma” è l’esordio del duo bresciano SiQue e Petrol (ovvero Silvia Dallera e Alessandro Pedretti) che con queste sei canzoni ci portano in un mondo di pop squisitamente leggero, ma con mille influenze, dal rock all’elettornica.
Si apre spiccando il volo su un giallo aereoplano – bada bene, non in profondità copn un giallo sottomarino! –  per un intro breve e leggiadro che ci conduce al secondo brano, “Matti Matti” che di matto non ha niente, ma potenza evocativa non ne manca. Più soffusa l’atmosfera di “Ocean Sky and Moon”, in cui la drum machine (eh già, putroppo di batteria non ce n’è) è ben armonizzata dalla suadente voce femminile, giusto un poco fanciullesca. A metà tra una balata ed un carillon moderno la quarta traccia: “Limestone” ha un fascino tutto indie d’altri tempi, e a voce di SiQue si fa decisamente più adulta e carezzevole. Si torna all’elettronica, un po’ Bjork e un po’ Everything but the Girl, con “Light Tendrils” e si chiude con un pezzo che è quasi una ballata: un’atmosfera nostalgica come se il vecchio, selvaggio west si ripresentasse tra cent’anni e fosse catapultato ancora più nel futuro, su un pianeta brullo e ostile…e il sentimento non manca.
Bravi Siquepetrol! Indubbiamente, questo è un disco da ascoltare.

Recensore: gogo wild

Autore:

staff