Skip to content
CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –  

Moostroo – Musica per adulti

I Moostroo sono un trio post punk da Bergamo (Dulco Mazzoleni, Francesco Pontiggia, Igor Malvestiti), a novembre 2016 hanno pubblicato il loro secondo album, “Musica per adulti”, composto da 10 brani cantati in italiano.

Basso prepotente in tutti i pezzi, in questo lavoro hanno dato una svolta leggera verso il cantautorato, con ritmi intensi e sound pieno e ricco. Si capisce immediatamente che non siamo in presenza di ragazzini, ma di uomini che hanno già fatto tanto in campo musicale, la maturità viene espressa sia a livello compositivo che di produzione. Curiosa la copertina del disco, produzione nell’insieme molto equilibrata, forse non è un disco che rischia, è fatto con molta consapevolezza, poche sorprese o scosse, ma piacevole, ben fatto. Hanno personalità, ma è una personalità che non ha particolare bisogno di esprimersi con slanci, stranezze e originalità, suonano e compongono con sicurezza, quasi un volersi nascondere in brani che hanno bisogno di più ascolti, forse, per essere apprezzati. Menefreghismo? Senso di superiorità? Non credo, sembra solo che i tre abbiano raggiunto una pace interiore che gli permette di suonare come gli piace senza pensare se piace a chi ascolta.

Disco brutto? Bello? Forse medio, non ci sono esplosioni, sicuramente qualche brano interessante lo si trova in questo disco, senza però arrivare a momenti di estasi pur trattandosi di “musica per adulti”. Promossi per il modo in cui affrontano il suono, il suonare e il comporre. Ma promossi anche per il disco in se stesso.

01. Meteora
02. Spolpami
03. Regalami
04. Ostinato amore
05. Oblio
06. Cadavere
07. Usura
08. Sul ciglio
09. Lacci
10. Umore nero

a cura di: Valentina Ferrari

Immagine che rappresenta l'autore: Gianni Antichi

Autore:

Gianni Antichi