Skip to content
BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   EX-OTAGO: IL 17 SETTEMBRE AL MAGNOLIA IL GRAN FINALE DEI DIECI ANNI DI MARASSI –  

7 Years - Psychosomatic

Tracklist:
01. Run away
02. Kill me now
03. Breeding grounds
04. Drown
05. Still lake
06. Psychosomatic
07. Just you and I
08. A reason to smile
09. Sons of a beach
10. Never alone
11. Remove
12. Animals
13. Faith
Secondo album per I livornesi 7 Years, che ci portano un CD spettacolare fin dalla copertina e che parte con “Run away”, un punk ‘n’ roll sporco al punto giusto e segue con “Kill me now”, un pezzo da 90 di vecchio hardcore in stile melodico tirato come la successive e clamorosamente bella “Breeding Grounds”, con quei cori grondanti melodia e la voce e le chitarre a dare quella grinta in più sempre necessaria; 
“Drown” è melodia pura in mid-tempo, uno dei pezzi più belli che mi sia capitato di ascoltare ultimamente. Matteo (voce e basso), Diego (chitarra), Dario (chitarra) e Federico (batteria) ci sanno fare e lo dimostrano durante tutta la durata della tracklist, come in “Still lake”, potente e graffiante, grazie anche ai suoni ben distinti, più rockeggianti la title-track e “Just you and I” per tornare a bomba nell’hardcore melodico a raffica con l’inizio di “A reason to smile” che poi varia e diventa un pezzo con gli accordoni a ottave e un bel giro tutt’altro che banale. Stupenda anche “Sons of a beach”, preludio alla sfuriata di “Never alone”, musica come non se ne sentiva da un po’ di tempo a questa parte; I tre pezzi finali continuano ad abituarci bene (eccetto per la voce di un politico italiano che si cimenta in un inglese catastrofico all’inizio di “Animals”) e chiudono in bellezza con la conclusive “Faith”.
Un disco veramente bellissimo che mi ha fatto rivivere I fasti dell’hardcore di certo stampo, ma con la maturità e al passo coi tempi.
Da consumare!

Recensore: meskio

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *