“ULTIMO GIRO” PER GLI OFFLAGA DISCO PAX: QUATTRO NUOVE DATE NEI CLUB PER IL TOUR “VENT’ANNI DI SOCIALISMO TASCABILE” –  Gab De La Vega, tour in acustico per celebrare i dieci anni di “Never Look Back” –  Placebo, pubblicato il documentario “This Search For Meaning” –  ANDREA LASZLO DE SIMONE: il 16 e il 17 ottobre a Roma ascolto e visione in anteprima di “Una lunghissima ombra” –  BAREZZI FESTIVAL: TOM SMITH (Editors), SPIRITUALIZED, KING HANNAH, SOAP & SKIN, MÚM e tanti altri –  ESCE IL 17 OTTOBRE “L’AVVERSARIA”, IL NUOVO ALBUM DI CRISTIANA VERARDO –  LA PRIMA ESTATE 2026: primi annunci per la line-up –  Tre date Italiane per gli IST IST –  “ULTIMO GIRO” PER GLI OFFLAGA DISCO PAX: QUATTRO NUOVE DATE NEI CLUB PER IL TOUR “VENT’ANNI DI SOCIALISMO TASCABILE” –  Gab De La Vega, tour in acustico per celebrare i dieci anni di “Never Look Back” –  Placebo, pubblicato il documentario “This Search For Meaning” –  ANDREA LASZLO DE SIMONE: il 16 e il 17 ottobre a Roma ascolto e visione in anteprima di “Una lunghissima ombra” –  BAREZZI FESTIVAL: TOM SMITH (Editors), SPIRITUALIZED, KING HANNAH, SOAP & SKIN, MÚM e tanti altri –  ESCE IL 17 OTTOBRE “L’AVVERSARIA”, IL NUOVO ALBUM DI CRISTIANA VERARDO –  LA PRIMA ESTATE 2026: primi annunci per la line-up –  Tre date Italiane per gli IST IST –  
Ondalternativa

Matthew And The Atlas, per la prima volta in Italia

Già apprezzatissimi a livello internazionale, i MATTHEW AND THE ATLAS sono pronti a esibirsi per la prima volta in Italia giovedì 24 ottobre 2019 al Circolo Ohibò di Milano. L’atmosfera intima e familiare della venue sarà la cornice perfetta per presentare al pubblico italiano il nuovo album del gruppo alternative folk inglese, Morning Dancer, in uscita il prossimo 10 maggio, e riproporre i vecchi successi che sono valsi al frontman Matt Hegarty l’epiteto di “Bon Iver britannico”.

MATTHEW AND THE ATLAS sono considerati uno dei gruppi più autorevoli del panorama musicale folk contemporaneo. Fondati dal cantautore Matt Hegarty, originario dell’Hampshire, nel 2009 entrano a far parte della Communion Records, etichetta discografica co-creata da Ben Lovett dei Mumford & Sons, con cui pubblicano il loro primo album Other Rivers (2014). I singoli Into Gold e To the North ottengono un notevole successo di pubblico e critica e consacrano Hegarty come una delle voci più interessanti di tutto il Regno Unito. Nell’aprile del 2016 esce il secondo album Temple, il cui concerto di presentazione all’Oval Space di Londra registra il sold out in pochissimi giorni e di cui viene anche pubblicata un’omonima versione acustica con le stesse 11 canzoni.

Il sound della band è profondo ed emozionale, caratterizzato dall’immancabile chitarra acustica che accompagna Matt Hegarty da quando aveva 15 anni, elemento che impreziosisce le performance, rendendole un momento di confessione e di intimità. A distanza di tre anni dall’uscita di Temple, il gruppo, attualmente composto da Hegarty, Alex Roberts (chitarra), Tommy Heap (basso), James Drohan (batteria) ed Emma Gatrill (arpa), pubblicherà il suo terzo album Morning Dancer (10 maggio 2019), già anticipato dall’uscita del singolo Pyres e caratterizzato dalle inconfondibili sonorità folk che lo hanno reso celebre.

Il 24 ottobre i MATTHEW AND THE ATLAS si esibiranno al Circolo Ohibò di Milano, poco prima di intraprendere l’ultima parte di un tour che dal 12 maggio li porterà a esibirsi nelle principali città della Gran Bretagna, per finire all’Hackney Arts Centre di Londra.

 

24.10 • MILANO • CIRCOLO OHIBÒ

matthewandtheatlas.com

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia