Il duo di Austin/Glasgow SKLOSS pubblica oggi ‘Mind Hive’, il terzo e ultimo singolo estratto dal loro album di debutto ‘The Pattern Speaks’. In uscita il 7 marzo 2025 per l’etichetta londinese Fuzz Club e progettato/co-prodotto da Charles Godfrey (Yeah Yeah Yeahs, Swans), ‘The Pattern Speaks’ fonde psichedelia pesante, droni post-metal, batteria meditativa e riff distorti grezzi eseguiti con onestà e deliberazione.
In queste otto tracce ugualmente polverizzanti ed eteree, il risultato è un potente muro atmosferico di ‘spacegaze’ che asseconda gli impulsi sonori più pesanti e più delicati degli SKLOSS tutti in una volta. In “Mind Hive” la band afferma: “Fondendo la mente sulla materia, MIND HIVE parla di rabbia consapevole per il bene, di stabilire limiti a ciò che si è disposti ad accettare e di frenare la cura di sé e il riorganizzarsi di fronte a ostacoli crescenti”.
SPETTACOLI IN ARRIVO
7 marzo – Austin, TX, USA @ 29th St Ballroom (Album Release Show)
4 maggio – Londra, UK @ Moth Club (con MIEN e Black Market Karma)
5 maggio – Ramsgate, UK @ Ramsgate Music Hall
9-10 maggio – Eindhoven, NL @ Fuzz Club Festival 2025
Gli SKLOSS si sono formati per la prima volta ad Austin, in Texas, come duo marito e moglie tra la batterista/cantante americana Karen Skloss (Moving Panoramas) e la chitarrista/cantante scozzese Sandy Carson (Iglomat) durante il lockdown dovuto al COVID. Circondati da batteria e amplificatori e dalla necessità di suonare a tutto volume, il sound degli SKLOSS è diventato una risposta al mondo folle appena fuori dalla loro finestra. Le jam sono diventate canzoni, mentre il livello di rumore, la sperimentazione e la distorsione sono saliti a un volume molto più alto di quanto ci si aspetterebbe da un duo. “Vivere vicino ai boschi ha qualcosa a che fare con questo. Abbiamo iniziato a usare la musica come sfogo, come la maggior parte delle persone in quel periodo, eravamo così rinchiusi”, dice Skloss.
Un EP di debutto autoprodotto ‘Voices Travel Through This’ è stato pubblicato nel 2022 e dopo aver condiviso il palco con artisti come Divide & Dissolve, Messa, The Well, Glorium e Oryx, gli SKLOSS hanno eseguito un set al Levitation Festival del 2022. Un’immersiva performance meditativa audiovisiva e una collaborazione ‘Aether’ con il famoso artista Thomas Hooper (la cui opera d’arte adorna ‘The Pattern Speaks’) hanno avuto luogo in una conduttura di cemento presso Colab Projects nel febbraio 2024 prima di diversi spettacoli durante l’SXSW. La stessa performance cosmica è stata portata all’Iconic Echo Bridge di San Antonio, TX e più di recente al James Turrell Skyspace presso l’UT Austin.
Oltre alle nuove frontiere creative esplorate con la band, Skloss è anche un regista che è stato nella lista delle scelte di Barack Obama e ha montato film fondamentali sugli artisti Syd Barrett e Townes Van Zandt, mentre Carson è un ex ciclista professionista di BMX diventato fotografo e direttore della fotografia.