‘Gaslight!’ è il nuovo singolo dei bolognesi Black Veils, uscito venerdì 14 febbraio 2025 per Icy Cold Records.
A quattro anni dall’uscita di ‘Carnage‘, il loro disco più feroce e politico, ‘Gaslight!’ squarcia il silenzio come una canzone post-punk guidata dal synth e da un ritornello ossessivo che non ha davvero altre ambizioni se non quella di farvi ballare.
Il brano prosegue la tradizione cinematografica dei Black Veils e prende il nome dall’omonimo film di George Cukor, cita vagamente Leonard Cohen – “drunk in the midnight choir” – e dipinge un ritratto ambiguo che esige di restare sempre aperto a interpretazioni. Chi è il gaslighter? Chi è il gaslighted? Lei è lui e lui è lei. Potrebbe trattarsi di una coppia, o forse la lotta infuria all’interno. Il gaslighter lo sa di certo.
‘Gaslight!’ è il primo singolo anticipatorio di ‘Gaslight‘, il nuovo album in uscita il prossimo autunno per Icy Cold Records.
Nati nel 2014 dall’assurdo incontro tra Alessandro Criscitiello (AKA gregorsamsaestmort), Filippo Scalzo (Caron Dimonio) e Mario d’Anelli (European Ghost), i Black Veils sono un trio di base a Bologna che scrive canzoni post-punk tristi e incazzate con malinconica gioia. In dieci anni di esistenza, i Black Veils hanno pubblicato tre album: ‘Blossom’ (2015, autoprodotto); ‘Dealing with Demons’ (2017, Atmosphere Records) e ‘Carnage’ (2021, Icy Cold Records). Tra il 2015 e il 2025 i Black Veils hanno continuato a girare l’Europa (Italia, Francia, Germania, Bosnia…), condividendo il palco con Drab Majesty e amici e colleghi come The Foreign Resort e Je t’aime, Geometric Vision.