Venerus, svelata la tracklist di “Speriamo” –  Teho Teardo, in arrivo il nuovo album –  I Sanlevigo in tour per presentare live il loro nuovo album –  Piotta e Toffolo celebrano Pasolini –  BAUSTELLE, Esce oggi PUGILI IMPAZZITI il nuovo singolo con TANANAI –  “ULTIMO GIRO” PER GLI OFFLAGA DISCO PAX: QUATTRO NUOVE DATE NEI CLUB PER IL TOUR “VENT’ANNI DI SOCIALISMO TASCABILE” –  Gab De La Vega, tour in acustico per celebrare i dieci anni di “Never Look Back” –  Placebo, pubblicato il documentario “This Search For Meaning” –  Venerus, svelata la tracklist di “Speriamo” –  Teho Teardo, in arrivo il nuovo album –  I Sanlevigo in tour per presentare live il loro nuovo album –  Piotta e Toffolo celebrano Pasolini –  BAUSTELLE, Esce oggi PUGILI IMPAZZITI il nuovo singolo con TANANAI –  “ULTIMO GIRO” PER GLI OFFLAGA DISCO PAX: QUATTRO NUOVE DATE NEI CLUB PER IL TOUR “VENT’ANNI DI SOCIALISMO TASCABILE” –  Gab De La Vega, tour in acustico per celebrare i dieci anni di “Never Look Back” –  Placebo, pubblicato il documentario “This Search For Meaning” –  
Ondalternativa

Pellegrino & Zodyaco presenta il nuovo disco KOINÉ

In uscita il 24 gennaio KOINÈ il nuovo disco di Pellegrino & Zodyaco: unalbum che esplora il desiderio di evasione, ispirandosi all’Elogio della fuga di Henri Laborit e interpretandola come atto di emancipazione. Un viaggio senza meta alla ricerca della libertà creativa.

Produttore, DJ e songwriter, Pellegrino è tra i pionieri del suono Napoliterraneo, capace di far ballare i dancefloor di tutta Europa. Dal 2018 porta avanti il progetto Pellegrino & Zodyaco, un percorso che esplora il misticismo mediterraneo mescolando ritmi latini e funk, insieme alla sua band.

Pellegrino racconta il nuovo album come un percorso dove

Non c’è una meta definita, piuttosto la volontà di esplorare nuovilinguaggi sonori che mantengono salde le radici partenopee,pur aprendosi a un’estetica musicale globale e contemporanea.

Con il nome Koinè, termine che significa “linguaggio comune”, il lavoro custodisce già nel titolo una dichiarazione d’intenti, dove dialetti e varie forme di linguaggio si mescolano creando un mosaico di suoni, sensazioni e visioni dove si intrecciano insieme tradizione melodica napoletana e disco, funk, jazz fusion e  world music. Un equilibrio delicato tra radici e cambiamento, tradizione e spinta creativa, in cui il progetto Pellegrino & Zodyaco traccia un ritratto autentico e contemporaneo della“nuova scuola”napoletana di cui è stato tra i primi promotori con i lavori precedenti (Zodyaco I del 2018 e Morphé del 2020).

Pellegrino abbandona gli schemi legati al revivalismo, sperimentando nuove dimensioni compositive e attingendo da un immaginario che fonde strumenti vintage, percussioni etniche e atmosfere mediterranee in una asequenza di immagini ed emozioni.

 

Tracklist:

1.Pecché

2.Mario

3.L’aura

4.Palepoli

5.Saditè

6.La Malìa del Sur

7.Faccussì

8.Sirene

 

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci