Skip to content
JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –   JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –  

MARLO TILT – The Golden Age

Secondo disco in studio per i Marlo Tilt, band di origini meneghine che ha consegnato alle stampe discografiche The Golden Age, un lavoro totalmente autoprodotto dalla gestazione complessa in seguito ai molteplici cambi di formazione in fase compositiva e poco prima della registrazione finale.

Quasi inevitabilmente, il sound che costituisce le nove tracce preseti nella tracklist è figlio delle scosse telluriche che lo hanno generato, le quali hanno, tuttavia, contribuito a definire in maniera sempre più precisa il sound della band.

Già dalla traccia di apertura (“Bubblegum Bomb”) infatti è chiara la direzione più smaccatamente improntata verso derive stoner rispetto al disco d’esordio Show A Stony Heart And Sink Them With It (2020).

Saturazoni acide che ondeggiano tra dilatazioni bluesy e suggestioni psichedeliche, creando una matassa sonora inestricabile di riff lisergici ed esplosioni ritmiche costantemente in rotta di collisione con aperture melodiche più distese e accattivanti. Il tutto condito da un recondito spirito lo-fi, necessario (per via del low budget) quanto frutto di una vera e propria scelta stilistica, esplorando sia a livello di suoni che nelle lyrics la dicotomia tra un mondo che va in fiamme (come evoca la copertina) e il lassismo nell’ammirare lo splendore della sua distruzione.

Il trio descrive questa tensione compositiva tra sonorità cupe e ritmiche sospese, quasi ipnotiche, come beach doom. In effetti ci sembra quanto di più accurato si possa dire per racchiudere l’essenza di un disco che riesce a mettere insieme stratificazioni sonore e generi diversi in maniera coerente e con un tocco garage, molto retrò, che non guasta mai.

TRACKLIST

  1. 1 – Bubblegum Bomb
  2. 2 – Sleepwalking Giants
  3. 3 – Golden Retriever
  4. 4 – Meet Me Downtown
  5. 5 – Takeaway
  6. 6 – Funny Animals
  7. 7 – Thick Skin
  8. 8 – Technicolor Dream
  9. 9 – Harbour Wave
Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci