Gab De La Vega pubblica il nuovo album Life Burns, il suo quarto album in studio, pubblicato da SBÄM Records in tutto il mondo, in collaborazione con Sell The Heart Records (U.S.), Epidemic Records, Motorcity Productions e Overdrive (tutti in Italia).
Life Burns contiene i tre singoli già svelati nei mesi scorsi, che hanno attirato l’attenzione su questa nuova uscita del cantautore italiano, ormai approdato in pianta stabile ad un progetto capace di esprimersi anche in formato band al completo. sia su disco che dal vivo.
Dai dinamici ritmi di batteria e i feroci riff di chitarra di “Off My Chest” al groove intimo e atmosferico di “Northern Lights”, fino all’incendiario brano dal sapore punk e hardcore “Preaching To The Choir”, “Life Burns” nella sua interezza si arricchisce di elementi ed episodi che valorizzano ulteriormente la variegata proposta sonora di un album che nel corso di dodici tracce riesce ad esprimere stati d’animo diversi, rivelandosi come uno degli album più sfaccettati e sorprendenti del 2024.
L’album si distingue subito per il lavoro di produzione in studio, che non soffoca la spontaneità del songwriting di Gab De La Vega ma, al contrario, ne esalta l’autenticità e l’organicità.
Le canzoni risultano credibili, ben concepite e capaci allo stesso tempo di vivere una vita propria e di contribuire all’unità dell’album.
Gab De La Vega commenta:
“Non posso credere che finalmente sia uscito Life Burns! Aspettavo questo momento da molto tempo, è stato un lavoro lungo e impegnativo pubblicare questo album. Vorrei innanzitutto ringraziare SBÄM Records, Sell The Heart Records, Epidemic Records, Motorcity Productions e Overdrive per avermi permesso di rendere disponibile questo importante capitolo della mia storia musicale. Questo album è molto importante per me. Esce da una fase di difficoltà, sofferenza e smarrimento e forse è questo che lo rende un album intensamente sincero e onesto. Non volevo mettere filtri né sulla mia musica né sui miei testi. Tutto quello che trovi qui mi rappresenta al 100% e non potrei fare a meno di esserne orgoglioso. “La vita brucia.” Perché lo fa, infatti. La vita brucia senza sosta, spesso quando meno te lo aspetti. E la vita brucia, perché a volte fa male, basta afferrarla e ti brucia, ma non ti arrendi. Ci provi, sempre. In superficie, questo è ciò che sta alla base del titolo di questo album. Come dicevo: un album molto personale, ma che spero possa entrare in risonanza con molte persone che si avvicinano alla musica e ai testi. Per me la musica è una forma espressiva fondamentale, che spesso mi permette di comunicare cose che altrimenti non riuscirei a condividere. Questo è un album molto vario, nei suoni, nelle atmosfere, nei testi e nei sentimenti. Ogni canzone vive una vita propria ma allo stesso tempo penso che sia uno di quegli album che va affrontato tutto in una volta, dall’inizio alla fine.”
Gab De La Vega sta per portare l’album in tournée sia con la band che come artista solista
09.03 – Montichiari – Spazio Social Live Monamì – Release Party
22.03 – Brescia – Lattepiù Live con Cara Calma
23.03 – Schio – Arcadia
29.03 – Verona – Osteria Ai Preti
19.04 – Bologna – Circolo Esagonale
31.05 – Da definire
Altre date, sia con la band che da solista, saranno annunciate in seguito.
Il viaggio di Gab De La Vega nel corso degli anni ha attraversato l’Europa, incluso il Regno Unito, la costa orientale degli Stati Uniti, Canada e Sud America, e lo ha visto condividere palchi con artisti importanti come Frank Turner, Against Me!, Laura Jane Grace, PUP, Chuck Ragan, Joey Cape e altri. Nel 2022 ha partecipato con la sua band al Lost Evenings Festival di Frank Turner a Berlino, su invito del cantautore britannico, e recentemente ha intrapreso il “Road to the Next Chapter Tour” nel 2023, colmando il divario tra il suo terzo disco, “Beyond Space And Time” e il nuovo album “Life Burns”.
“Life Burns” è stato coprodotto da Simone Piccinelli e Gab De La Vega presso La Buca Recording Club (Montichiari, Brescia). La copertina dell’album è stata disegnata da Christophe Bonardi, mentre il layout grafico è stato curato da Gab De La Vega.