Soccer Mommy: annunciato il nuovo singolo e una data italiana –   DISCOVERLAND (Pier Cortese & Roberto Angelini) esce il 12 settembre “TERZA ETÀ”, il nuovo singolo con Niccolò Fabi –   Giorgieness, in arrivo il nuovo singolo “Cuori Infranti” I –   Toro Y Moi, pubblica il nuovo album “Hole Erth” –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Soccer Mommy: annunciato il nuovo singolo e una data italiana –   DISCOVERLAND (Pier Cortese & Roberto Angelini) esce il 12 settembre “TERZA ETÀ”, il nuovo singolo con Niccolò Fabi –   Giorgieness, in arrivo il nuovo singolo “Cuori Infranti” I –   Toro Y Moi, pubblica il nuovo album “Hole Erth” –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –  

Cruda – s/t

La ciclicità con cui ci si avvicina al recupero di sonorità ed approcci musicali già attraversati in precedenza è ormai diventata, in questi anni, fenomeno piuttosto comune. Un conto però è la riproposizione asfittica che si limita a ripescare fedelmente strutture e sonorità già ascoltate, un altro è interiorizzare le influenze per costruirci sopra un progetto originale in grado di avere una valenza artistica.

Piantati mani e piedi negli anni ’90, gli ascolani Cruda realizzano un EP in cui trova spazio una serie di colpi sinceri e ben assestati. Non nascondono le proprie influenze ma ne fanno piuttosto sfoggio maturo, consapevole. Seppur risulti semplice individuare nel macro filone del grunge il punto di riferimento principale per i tre, è altrettanto semplice accorgersi di come i Cruda siano riusciti ad evitare ogni anacronismo, trasportando, con una sapienza da non sottovalutare, quei suoni ai giorni nostri.

Il risultato è un EP che, muovendosi tra hard-rock e punk, riesce a far convivere carica esplosiva e melodia, ritmiche dinamiche e strumenti acustici. Un esordio dove tutto sembra funzionare alla perfezione. Un esordio di grande qualità come di pochi se ne sentono in giro.

Tracklist:

  1. Rust
  2. Brown and Red
  3. Blue Silver
  4. Orange gold
  5. Dark Green

Recensione a cura di: Captain Eloi

Riferimenti: Profilo Ufficiale Facebook

Autore:

staff