RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  Futura Dischi e Indiepanchine presentano CIAO BELL* –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  Futura Dischi e Indiepanchine presentano CIAO BELL* –  
Ondalternativa

Altro da Me – Sovranisti a destra, federalisti a sinistra

WARNING: Non si può scegliere per chi suonare e per chi scrivere, ma si può scegliere per chi NON suonare e per chi NON scrivere, se siete nostalgici di ragioni perdute NON leggete questo articolo…

 

Nell’articolo precedente Altro da Me – “Ma è normale?” mi sono concentrato sulle deliranti dichiarazioni di guerra di Erdogan all’Europa. Purtroppo non è l’unico a delirare, come mostrerò a breve.
Prima però una piccola nota personale: molti amici mi chiedono perché mai mi stia concentrando su argomenti che sembrano aver poco a che fare con la musica e che appaiono decisamente ostici per il pubblico cui parrebbero destinati. Mi viene in mente un aneddoto di tantissimo tempo fa: dovevamo suonare in un piccolo locale da aperitivo per un pubblico totalmente disinteressato alla musica. Di fronte alle mie perplessità, il proprietario del locale disse che non potevo scegliere il pubblico per cui suonare. Vero, risposi, però posso scegliere il pubblico per cui NON suonare. E qui è lo stesso. Non so bene chi mi legge, ma so perfettamente che non scrivo per i nostalgici del tempo che fu, per i vecchi punk soli nella città, per chi ha bisogno di sentirsi dire che va tutto bene e che anche se sconfitti, delusi, emarginati, in fondo abbiamo ragione noi. Noi chi ? Ragione “de che”? Se qualcuno ha bisogno di consolazioni discount, basta che si guardi in giro. E’ un tripudio di revival, ricorrenze, anniversari, commemorazioni, ristampe e rimasterizzazioni. Quello è il posto che fa per lui. Questo invece è il mio.

E allora riprendiamo. Se pensavate che le minacce, l’aggressività e il richiamo a scenari bellici fosse prerogativa di qualche leader islamico, tocca ricredervi. Nel recente referendum sulla Brexit, che ha sovranisti-a-destradecretato l’uscita del Regno Unito dalla UE, Gibilterra ha votato al 99,9% per restare nell’Unione. Questo fatto ha aperto le porte alla possibilità che la Spagna rivendichi il diritto di rientrare in possesso di questa piccola roccaforte britannica nel Mediterraneo. Ed ecco le dichiarazioni di Michael Howard, ex-leader del partito conservatore (prima di David Cameron) e uno dei pezzi grossi dei Tories: “La premier May entrerebbe in guerra per tenere Gibilterra. Trentacinque anni fa esatti un’altra donna primo ministro britannico inviò le nostre truppe dall’altra parte del mondo per difendere la libertà di un altro piccolo gruppo di cittadini britannici contro un altro Paese che parlava spagnolo. Sono assolutamente certo che la nostra attuale premier dimostrerebbe la stessa risolutezza per gli abitanti di Gibilterra”. Gli fa eco il ministro della Difesa in carica Michael Fallon “Proteggeremo Gibilterra fino alle ultime conseguenze”. Niente male, no? Come vedete la religione qui c’entra poco.
Che lezione trarne? Una, semplice e lineare: oggi la tanto discussa distinzione tra destra e sinistra, che tanti ritengono superata, è invece assolutamente centrale e passa anzitutto da qui. Il sovranismo è destra pura, la politica centrata sul concetto di nazione porta inevitabilmente ai conflitti internazionali. Oggi la prima prerogativa della sinistra deve essere il federalismo europeo. Tutto il resto viene dopo. Molto, molto dopo.

 

The clash “The Spanish Bomb”

Fotocredits Massimo Tuzio
Immagine che rappresenta l'autore: Gianni Antichi

Autore:

Gianni Antichi