A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  Wepro presenta il nuovo singolo: TU MI FAI WAO –  Torna il Festival ABBABULA giunto alla sua 27a edizione –  Rumâgna Unite: a luglio la terza edizione –  Torna il Piazzola Live Festival: fuori la line-up –  Nuovo video per “Psycho Killer” dei Talking Heads –  MONTEGRO presenta “Ci balli su” –  A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  Wepro presenta il nuovo singolo: TU MI FAI WAO –  Torna il Festival ABBABULA giunto alla sua 27a edizione –  Rumâgna Unite: a luglio la terza edizione –  Torna il Piazzola Live Festival: fuori la line-up –  Nuovo video per “Psycho Killer” dei Talking Heads –  MONTEGRO presenta “Ci balli su” –  
Ondalternativa

The Syndrome – Appearance

Tracklist:

01. Bones
02. You Shock Me
03. Chipmunk
04. Duffy Slut
05. Thelonious Cotton Wad Tail
06. Icarus Nightfall
07. Lurcking So Deep
08. Teardrops and Blood
09. Water power
10. Angel

Arrivano da Reggio Calabria, ma a sentirli potrebbero benissimo far parte di quelle ondate che periodicamente invadono il globo a partire dalle valli californiane. Che poi, questi antipodi geografici potrebbero condividere più di quanto si possa immaginare. Appearance è il secondo lavoro dei Syndrome, formazione power funk che cavalca ritmi possenti ed uno storytelling ambizioso.

Le dieci tracce infatti, vogliono rappresentare la metafora del viaggio affrontato nello stato di tossicodipendenza. Disorientamento, alterazione della percezione, estasi iniziale che lascia spazio ad una coda di disperazione e smarrimento. Questo vortice di emozioni viene trasfigurato in brani possenti, profondamenti legati tra loro ma che riescono a vivere ognuno di una luce propria grazie a soluzioni sonori che, di volta in volta, regalano unicità ad ognuno di essi. Ci troviamo sicuramente nei territori già ampiamente esplorati da RHCP da un lato e Faith No More dall’altro, non mancano venature che riportano agli Incubus e momenti di pura fusion-jam che ricordano da vicino la Dave Matthews Band, come nel caso di You Shock Me e Thelonoius Cotton Wad Tail. Un album che non conosce bassi ed anzi tende a rapire l’ascoltatore tanto è il contrasto che tra un brano e l’altro. A fare da collegamento, il groove.

Ritmiche spesso irresistibili fanno di Appearance un album vivo ed esuberante, impossibile da relegare a sottofondo di giornate tutte uguali a sé stesse.  


Recensore: Captain Eloi

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff