La band bergamasca esce oggi con “Harlem” e annuncia l’EP di debutto “7 Years Crying” in uscita su Edoné Dischi.
Harlem è il primo singolo del progetto americana-folk Claudia Buzzetti and the Hootenanny. La canzone anticipa l’Ep di debutto 7 Years Crying, previsto per il 18 Giugno su Edonè Dischi.
The Hootenanny è una band di Bergamo, fondata da Claudia Buzzetti alla fine del 2019. Il progetto nasce al suo ritorno in Italia, dopo un periodo passato a New York. Claudia, forte del suo background in Jazz e American music, ha scelto Thomas Pagani (chitarra e voce) con il quale già condivideva un progetto in duo, Luca Ferrari (batteria, synth), batterista dei Verdena e Luca Novelli (basso), attivo con le band Spread e The Howling Orchestra.
Claudia è venuta su a Billie Holiday, Charlie Parker, Wynton Marsalis e Whitney Houset, grazie alla discografia dei suoi genitori, e si è immediatamente innamorata della musica Jazz. I suoi studi, piano, musica classica, canto, hanno contributo nel farle affinare la sua incredibile tecnica.
Più avanti, Claudia è stata introdotta al country e all’americana, cantanto ed esibendosi con diverse formazioni – si è esibita al Townes Van Zandt Festival nel 2018 – e si è trasferita negli USA nel 2019, dove ha iniziato ad esibirsi in bar, club, locali e festival country in tutto il paese.
Harlem, il singolo di debutto, è una dark ballad, a tratti sognante e uptempo, che parla dei un tragico incidente d’auto. La morte, uno dei topos della musica country. L’Ep, 7 Years Cyring, registrato al TUP Studio di Brescia da Brown Barcella, uscirà in vinile e digiale per Edoné Dischi, ed è disponibile in pre-order sul bandcamp dell’etichetta.