Tracklist:
01. Above
02. Colours
03. River That Run For A Sea That Is Gone
04. Structures
05. Where You End I Begin
06. We’re All In Here
07. Two Hearts
08. JJ
09. All Of The Noise
10. Diseased By Desire
River That Run For A Sea That Is Gone è un album composto da 10 tracce deliranti e più sperimentali rispetto alle precedenti scritte dalla band di Copenhagen.
E’ giusto ciò che affermano riguardo questo lavoro: “E’ difficile che ci sia qualche hit in questo album e va benissimo così”; perché è un album che va benissimo così, senza singoli trainanti ma ogni pezzo della stessa identica caratura sonora.
Above, Colours e Two Hearts si muovono tra atmosfere acid pop e chitarre in loop, la titletrack è un intermezzo fin troppo lungo, Structures fa il verso agli Arcade Fire e Where You End I Begin è la ballad che molti artisti vorrebbero comporre ma per timidezza non riescono a registrare.
We’re All In Here è un pezzo di matrice baggy, JJ è il singolo che tuttavia non fa nulla per essere canticchiato. All Of The Noise passa inosservato mentre la finale Diseased By Desire è una lunga (lunghissima..) cavalcata di suoni diversi miscelati per creare un’atmosfera spaziale.
River That Run For A Sea That Is Gone è un album povero di pezzi che possano rimanere nelle orecchie di chi ascolta, è un lungo viaggio nella musica del futuro, in cui la compattezza di un album intero è ben più importante della bellezza di una singola traccia.
Si cresce la squadra, non il campione.
Recensore: Raffaele Rossi