A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Remorse – Buone Nuove dal Male

Tracklist:

01. Alcolego
02. Bianca
03. Evasore sociale
04. Il velo nero sulle scarpe
05. Il vento lieve d’ottone
06. La verità inferiore
07. L’addestramento
08. Presente
09. Scherno lcd
10. Stato almeno etico
11. Un’epoca solo umida

Il trio dei Remorse continua nella reinvenzione del loro sound, essendo partiti come band hardcore punk e ora maggiormente dediti a un rock’n’roll all’italica manera.
Commutarte è stato il primo segno della svolta, recensito da me all’epoca e non pienamente convincente, finendo per essere un prodottino pronto per radio 105 con niente di che da dire.
Buone Nuove non cambia molto del sound ascoltato all’epoca, anche se, fortunatamente, troviamo maggior grinta e meno concessioni gratuite all’orecchiabilità superficiale senza niente sotto.

Certo, purtroppo ci si infila in mezzo una produzione ricca di riverberi davvero eccessivi, specialmente sulla voce di Daniele Zabeo.
L’album viene lanciato sull’onda del singolo Evasore Sociale che sembra rincorrere una melodia costantemente sfuggente, suonando come se da qualche parte ci sia effettivamente nascosta una canzone più che discreta ma che non si riesce mai ad ascoltare come vorremmo.
Sicuramente meglio riesce Il velo nero sulle scarpe, più diretta e con un assolo di chitarra al fulmicotone che davvero ci fa ben assaggiare le tendenze rock dei tre. Le loro tendenze indie, invece, ancora non mi convincono pienamente come in Presente, dove si tira un po’ troppo la corda tra tastiere e voce e non ci si ritrova più. Apprezzabili invece le svisate semi-fusion in Scherno LCD che mostrano un lato del gruppo apparentemente più nascosto.

Insomma, i Remorse si trovano di fronte all’ennesimo incrocio della loro carriera, sospesi in un limbo tra l’identità di una rock band da radio e una più sperimentale e alternativa. Personalmente penso che siano tranquillamente in grado di realizzare una unione tra le due anime che sia maggiormente incisiva di quella mostrata su Buone Nuove, i numeri ci sono.


Recensore: Damiano Gerli

Autore:

staff