Skip to content
JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –   JEAN-MICHEL JARRE al Jazz Open Modena per l’unica data italiana il 18 luglio –   Gurriers, a novembre in Italia –   Oggi vi parliamo di un libro: Una Cosa Spirituale di Vasco Brondi –   Hellfire – Outburst – LOW-L FEST uniscono le forze per accendere i live dell’estate –   I Nothing But Thieves tornano con “Evolution” –   I Molotovs aprono la data milanese dei Sex Pistols –   I DIRTY THREE in Italia a ottobre –   I Management del Dolore Post-Operatorio tornano con un nuovo singolo –   SANLEVIGO (opening act COLLE LUNA) – LARGO VENUE (Roma), 16.05.2026 –   Birthh – Senza Fiato –   Dinosauro e Le Larve in feat. nel brano “Meno Pesanti” –   INVINCIBLE FEST 2026 – Hacienda (Roma), 14-16.05.2026 –   Sequoie Music Park, in arrivo la VI edizione –   FRANCAMENTE: annunciato il tour estivo –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –  

Nick Cave & the Bad Seeds – Ghosteen

In un messaggio pubblicato sul portale online di Nick Cave, The Red Hand Files, una donna ha posto una domanda nuda e cruda: “Mio marito è morto alcuni anni fa ma lo sento dappertutto. Come può essere? “.

Cave ha risposto che per tutti quelli che hanno perso qualcuno “A volte queste intuizioni hanno più verità di quanto il mondo razionale possa mai sperare di offrire, quando ci troviamo di fronte a un mondo che da tempo ha smesso di dare senso e, in effetti, ha perso la ragione”. È evidente il fatto che un terribile evento traumatico possa aver influenzato pesantemente questo ultimo disco di Nick Cave & The Bad Seeds. L’intero album è quasi jazz, con un’atmosfera spettrale in cui è molto facile rilassarsi. Un disco molto scarno musicalmente, totalmente privo di batterie, nel quale prevalgono sintetizzatori, piano e tastiere, cori, e violini. “Waiting For You” si distingue dalla più tradizionale canzone in stile Nick Cave, una splendida ballata di pianoforte, con un testo celestiale e suoni ultraterreni.

Nick Cave, in questo album, canta con una varietà di sfumature spettacolari, si ascolti ad esempio il coro di “Sun Forest”, uno dei migliori pezzi del disco, dove gli arrangiamenti vocali e l’interpretazione raggiungono la perfezione. Per Cave, il dolore sembra spesso tanto bello quanto doloroso. Ci invita ad assistere alla “spirale dei bambini che si arrampicano verso il sole” in “Sun Forest”. “Nulla può essere previsto e nulla può essere pianificato”, ammette in “Fireflies”. “La pace arriverà” canta in “Spinning Song”e sembra una consolazione da parte di coloro che hanno perso qualcuno. “I cavalli sono solo cavalli e le loro criniere non sono piene di fuoco”, ammette Cave su “Bright Horses”, ma ciò non significa che non si riesca a credere che ci sia qualcosa di più di quello che si può vedere, e alla fine si possono “sentire i cavalli impennarsi nei pascoli del Signore”. Sicuramente un disco da ascoltare con calma ed attenzione, non facile da assimilare. “Ghosteen è uno spirito migrante”, un viaggio alla scoperta del dolore e della pace interiore.

 

Tracklist:
1) Spinning Song
2) Bright Horses
3) Waiting For You
4) Night Raid
5) Sun Forest
6) Galleon Ship
7) Ghosteen
8) Fireflies
9) Hollywood

 

A cura di: Francesco Marchiori Zana

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata