FERRARA SOTTO LE STELLE 2025 XXIX edizione: annunciata la line up completa –  Niccolò Fabi, è disponibile in digitale “Al cuore gentile” –  Afterhours, in arrivo la ristampa di “Ballate per Piccole Iene” –  Spaghetti Spezzati: Niente è il nuovo singolo –  Annunciato il Tour italiano dei Delta Sleep –  “The Haunted” è il nuovo video e singolo degli Endless –  Esce il 9 maggio “Buuum”: il nuovo singolo dei Ministri –  Seventeen Fahrenheit: il nuovo album –  FERRARA SOTTO LE STELLE 2025 XXIX edizione: annunciata la line up completa –  Niccolò Fabi, è disponibile in digitale “Al cuore gentile” –  Afterhours, in arrivo la ristampa di “Ballate per Piccole Iene” –  Spaghetti Spezzati: Niente è il nuovo singolo –  Annunciato il Tour italiano dei Delta Sleep –  “The Haunted” è il nuovo video e singolo degli Endless –  Esce il 9 maggio “Buuum”: il nuovo singolo dei Ministri –  Seventeen Fahrenheit: il nuovo album –  
Ondalternativa

Niccolò Fabi, è disponibile in digitale “Al cuore gentile”

In attesa del nuovo disco di inediti “Libertà negli occhi”, che uscirà venerdì 16 maggio, è disponibile la nuova canzone “Al cuore gentile”, in digitale e in una video session notturna  registrata nella baita sul Lago dei Caprioli. “Libertà negli occhi” è disponibile in pre-order. Da ottobre in tour nei teatri.

 

«Nella seconda metà del XIII secolo Guido Guinizelli scriveva
Al cor gentile rempaira sempre amore“, canzone che viene considerata il manifesto
di quel nuovo modo di cantar d’amore chiamato “dolce stil novo”.
Alla poesia medievale in un tempo oramai lontano ho dedicato cinque anni della mia vita.
In qualche modo “libertà negli occhi” è anche un dialogo con quella stagione della vita
che per brevità chiamiamo gioventù in cui si formano quelle categorie emotive e mentali
che nel bene e nel male ci accompagneranno per sempre.
L’amore ai tempi dello stilnovo per me è una di quelle  quindi ho sentito il bisogno di omaggiarlo musicando una libera riduzione e parafrasi della sua canzone simbolo.
Questa è una sua versione notturna nella nostra baita in mezzo alla neve
mentre i miei amici mi ascoltavano seduti su un divano bevendosi una birra.
Ed è stato un momento che non dimenticherò».

Niccolò Fabi

 

 

Niccolò Fabi ha pubblicato mercoledì 22 aprile, “Al cuore gentile“, svelando così una seconda e nuova sfumatura del suo prossimo disco di inediti, “Libertà negli occhi“, in uscita il 16 maggio solo in formato CD+BOOK e Vinile e già disponibile in pre-order. La canzone è accompagnata da una video session notturna registrata all’interno della baita sul Lago dei Caprioli, proprio nel momento in cui il brano veniva inciso. Dopo il racconto sonoro di 5 minuti e 40 secondi di “Acqua che scorre“, brano che invita l’uomo a guardare le bellezze della terra, con “Al cuore gentile” Niccolò Fabi – in una versione chitarra e voce di 2 minuti e 28 secondi – immerge l’ascoltatore in un’atmosfera più intima, quasi eterea, trasportandolo in quel luogo – senza tempo – che è la poesia.  Con questa canzone, omaggio allo stilnovismo, si chiude il disco.

Libertà negli occhi“, decimo album di inediti di Niccolò Fabi, è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco.

L’album, in uscita per BMG, si compone di 9 nuove canzoni e sarà disponibile negli store fisici e online in due esclusive versioni, entrambe in edizione limitata e numerata; la versione in formato vinile e la versione in formato CD+BOOK (quest’ultima accompagnata da un libretto di 56 pagine), conteranno oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito a firma del cantautore e una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Chiunque acquisterà il disco in formato fisico – CD+BOOK o VINILE – avrà la possibilità tramite QrCode di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming solo a partire dal 13 giugno.

Niccolò Fabi ha scelto una baita sul Lago dei Caprioli (località Fazzon, val di Sole) come luogo in cui vestire le sue canzoni e giocare a sperimentare insieme ai 6 compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco per la realizzazione di questo progetto: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica; il cantautore Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni; Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano; Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini; e Riccardo Parravicini, sound engineer a cui si accompagna da più di 15 anni.

Qui la tracklist di “Libertà negli occhi”: Alba, L’amore capita, Acqua che scorre, Nessuna battaglia, Casa di Gemma, Chi mi conosce meglio di te, Custodi del fuoco, Libertà negli occhi e Al cuore gentile.
È disponibile online il video di “Acqua che scorre“, girato sul Lago dei Caprioli con la performance della pattinatrice Adele Antonelli (regia di Niccolò Fabi). Un ringraziamento a Trentino Marketing, APT Val di Sole e Comune di Pellizzano per il contributo e la collaborazione.

Ad ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025“, organizzata e prodotta da Magellano Concerti. Per info e biglietti: magellanoconcerti.it

 

LIBERTÀ NEGLI OCCHI TOUR 2025:

04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943

09 ottobre – RAVENNA – teatro alighieri

11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi

12 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi

13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium

15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo

19 ottobre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara

20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox

25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick

26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo

04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo

05 novembre – BARI – Teatro Team

07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan

08 novembre – PALERMO – Teatro Golden

11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

12 novembre – PARMA – Teatro Regio

14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi

16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni

17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi

19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia