RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  Futura Dischi e Indiepanchine presentano CIAO BELL* –  RMSKRMZ presenta NOYÈ + SVNTH + LEDA –  The Veils, in Italia a febbraio –  God Is An Astronaut, ritornano con due date –  MOTTA: torna con “SUONA! VOL.1” –  I Preferisco Ignazio tornano con ADHD –  GODLESS FOLK TWO BLOCKS FROM THE POPE live a Largo Venue il 23 ottobre –  I Bon Iver annunciano l’uscita del nuovo Ep “Sable”, tre nuovi brani dal 18 Ottobre per Jagjaguwar. Ascolta il primo singolo “S P E Y S I D E” –  Futura Dischi e Indiepanchine presentano CIAO BELL* –  
Ondalternativa

MOX, a marzo il nuovo Ep

Esce il 4 marzo su tutte le piattaforme digitali Vita facile il nuovo EP di MOX, il cantautore romano della scuderia Maciste Dischi. Nel monologo forzato che negli ultimi anni siamo tutti stati costretti a sostenere con noi stessi, ho imparato molte cose di me: che niente mi da soddisfazione come scrivere una canzone, che amo gli anni 60, ma molto anche le sonorità più moderne, che ognuna di queste anime ha la stessa necessità  di essere espressa, che sono un appassionato di 45 giri e che i limiti della loro struttura in realtà gli conferiscono un’aura di sacrale rispetto per l’ascolto. Per questo ho voluto riutilizzare, stavolta scientemente, questo supporto, per questo pur di utilizzarlo ho ridotto a 4 la scelta tra le mie più di 100 canzoni pronte.

Ho deciso di rendermi la vita facile, accettando e assecondando ognuna delle mie nature di cui queste 4 canzoni rappresentano solo un assaggio. Spero almeno di aver reso la giornata più piacevole a qualcuno, con questa scelta. L’EP Vita Facile conterrà 4 nuove canzoni, uscirà esclusivamente in vinile, in un numero limitato di copie. Qualità, non quantità. Perché le canzoni hanno bisogno di rispetto.
Come mai Vita Facile?

La vita del musicista è difficile, oggi più che mai, eppure mi sento fortunatissimo a sapermi sfogare in musica e a trovare in lei la forza nei momenti difficili; la musica ti fa capire qualcosa di te, perchè sono pensieri ad alta voce, e se sei fortunato ti fornisce anche una vaga forma di orientamento: in questo senso vedo che con lei la mia vita sia più facile, e comunque di certo senza sarebbe molto più difficile! Il titolo Vita Facile serve a ricordarmi la scelta che ho fatto, di cui ancora vado molto fiero. Non è la vita facile a cui siamo abituati a pensare, quella dei film, ma da un certo punto di vista è anche meglio, perchè almeno non è un film, vera! Il concetto è ripreso anche nel lavoro fotografico di Ilaria Magliocchetti Lombi dove le copertine dei singoli, brillanti e patinate, vengono smascherate dalla copertina dell’EP, che svela l’intero set fotografico, la verità Che c’è dietro sempre e che nessuno vede mai.

MOX, chi?

Romano è romantico. MOX, all’anagrafe Marco Santoro, scrive le canzoni che vorresti ascoltare con i suoi più fedeli alleati: chitarra e voce. Una passiona smisurata per la vita e i suoi contrattempi, ma al tempo stesso uno sguardo lucido su ciò che lo circonda fanno di MOX un artista del suo tempo. Nel caotico calderone del suo background ci sono i grandi cantautori italiani, il beat inglese e gli stornelli della tradizione.

“Figurati l’amore” è il suo album di esordio, uscito il 7 dicembre 2018. Un disco raffinato e autorevole, autoironico, impegnato eppur leggero, dove il topos del sentimento è declinato in tutte le sue forme più disparate. A marzo 2020 l’artista ha pubblicato una nuova versione di “Brava”, in collaborazione con Dimartino, e “Fino a quando il cielo esiste” feat. Fulminacci. Il 29 maggio 2020 esce una nuova versione di “Mara”, impreziosita dalla collaborazione con i Canova.

Il 29 agosto 2020, in occasione del Record Store Day, MOX pubblica il suo primo vinile «L’aria il cielo il coperto il sereno», una raccolta di 4 canzoni in edizione limitata esclusivamente su 45 giri, impreziosite dalla collaborazione con Fulminacci, Dimartino, Dente e i Canova.

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia